Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Inaugurate ad Orvieto tre strutture della Provincia a servizio del territorio

Sono state inaugurate ad Orvieto tre importanti strutture a servizio del territorio: le nuove sedi del 'Circondario' e del 'Centro per l'Impiego' ed il 'Centro servizi formativi'.

Politica

Alle varie cerimonie hanno presenziato il presidente della Provincia di Terni, Andrea Cavicchioli, la vicepresidente ed assessore ai Lavori Pubblici, Loriana Stella, l'sssessore alle Politiche formative, Donatella Massarelli, l'assessore alle Attività produttive, Gianfranco Teofrasti, il sindaco di Orvieto, Stefano Cimicchi, ed una folta delegazione di consiglieri provinciali eletti nell'orvietano.

"Si tratta di tre strutture - hanno avuto modo di affermare gli amministratori provinciali - a sostegno della realtà orvietana e finalizzate ad offrire servizi più celeri e funzionali a tutta la comunità ed opportunità formative ed occupazionali per i giovani. E' stato, così, attuato un decentramento istituzionale ed amministrativo, riconosciuto dallo stesso Statuto provinciale, favorendo, al contempo, una forte integrazione di questa realtà con il resto del territorio provinciale. Si sono così realizzati, anche grazie alla collaborazione del Comune di Orvieto, alcuni progetti a supporto dei giovani in cerca di formazione e di lavoro ed a servizio della comunità orvietana".
Il Circondario di Orvieto si è spostato nel Complesso di S.Maria-Piazza del Duomo, dove è possibile rivolgersi per ottenere informazioni, modulistica e predisposizione di atti in materia di caccia e pesca, edilizia scolastica ed urbanistica, vigilanza sulle costruzioni e turismo, sport, ambiente e, a breve, di trasporti.

Il Centro per l'Impiego si è, invece, trasferito in Vicolo del Popolo II, n°5, dietro il Palazzo del Capitano del Popolo, con servizi di accoglienza ed informazione, di orientamento professionale. Vengono forniti servizi alle persone ed alle imprese, con l'intento di favorire l'incrocio tra domanda ed offerta di lavoro, e consulenze orientative in materia scolastica, lavorativa e formativa Nel corso del 2001 ad Orvieto si sono registrati 580 iscritti, di cui 250 convocati per consulenze orientative. Sono state, inoltre, accolte 600 richieste di personale.

Il Centro Servizi Formativi è stato realizzato in alcune aule adiacenti al Palazzetto dello sport di Ciconia. Una struttura per lo sviluppo di tutte le iniziative formative che colgono le istanze del territorio. La grande novità che si va sperimentando ad Orvieto nel campo della formazione di prima qualifica è rappresentata dalla messa in campo di sinergie tra sistema pubblico, scuola ed imprenditoria. L'attività di questo Centro è iniziata il 4 novembre scorso ed è rivolta alla formazione di saldocarpentieri. Sono stati, inoltre, attivati 4 progetti di 50 ore ciascuno di alfabetizzazione informatica, volti a prevenire la dispersione scolastica. Per il 2003 verranno attivati corsi di educazione permanente, di lavorazione dei metalli volti alle categorie svantaggiate , di informatica avanzata e di lingua inglese per i dipendenti dell'Ente.

Pubblicato il: 15/12/2002

Torna alle notizie...