Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cavajoli in festa

Il 22 e 23 maggio festa della Madonna della Cava, con l'immancabile cornice di festeggiamenti popolari

di Marco Sciarra

 

Cavaioli originali

 

Dopo la riuscitissima sperimentazione dello scorso anno, si ripeterà, i prossimi 22 e 23 maggio, in forma più completa e solenne, la festa della Madonna della Cava, con l'immancabile cornice di festeggiamenti popolari.

 

La novità principale è costituita dalla riproposizione dell'antico percorso della processione, che toccherà le tre parrocchie che lambiscono la Cava: San Giovenale, San Giovanni e Sant'Andrea, raggiungendo anche Piazza della Repubblica. Per l'occasione sono stati invitati anche i devoti della Madonna della Cava di Latera, che parteciperanno alle celebrazioni con le proprie rappresentanze.

E anche i festeggiamenti popolari torneranno nella loro originaria collocazione, a Piazza Malcorini, dove si potrà mangiare e bere in compagnia, ballare e giocare.

 

La preziosa collaborazione con il Palazzo del Gusto ha permesso alla Associazione Culturale «La Cava e i Cavajoli», a cui il parroco ha affidato l'organizzazione dell'evento, di realizzare una cena all'aperto per la serata di sabato 23, mentre la domenica vedrà la presenza dell'immancabile porchetta offerta dagli artigiani devoti alla Madonna della Cava. Quest'anno a sponsorizzare l'iniziativa sono state le imprese «Stefano Rosciarelli» e «Restaurazioni» di Carlo Manfuso.

Durante le due giornate non mancheranno comunque piacevoli sorprese, come la mostra degli"artisti in salita", l'incontro con l'Associazione «Cardinal Girolamo Farnese» e qualche nuovo gioco. Tra le conferme, le serate danzanti e la lotteria con i premi moderni e quelli di una volta.

 

Il programma della festa, le informazioni e le curiosità sono disponibili sul sito internet dei Cavajoli, all'indirizzo www.cava.orvieto.info

 

 

 

Pubblicato il: 19/05/2004

Torna alle notizie...