Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Via libera al piano regolatore

Il Consiglio provinciale di Terni, nel corso dell'ultima seduta, ha espresso, all'unanimità, parere favorevole all'approvazione del nuovo piano regolatore generale

Politica

foto di copertina

Via libera da parte del consiglio provinciale al nuovo piano regolatore della città di Fabro.

Il Consiglio provinciale di Terni, su proposta del servizio di urbanistica, nel corso dell'ultima seduta, ha espresso, all'unanimità, parere favorevole all'approvazione del nuovo piano regolatore generale - nella sua parte strutturale - del Comune di Fabro, che è risultato adeguato al piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP) e alle sue norme di attuazione (NdA).

Il piano regolatore di Fabro è improntato sostanzialmente al contenimento dell'espansione edilizia e alla salvaguardia della tutela ambientale.

Il Consiglio provinciale di Terni, su proposta del servizio di urbanistica, ha infatti dato parere favorevole al Piano regolatore generale, prescrivendo anche la necessità per il Comune di completare le aree di espansione previste precedentemente al piano regolatore generale senza che vengano individuate delle nuove e facendo valere tale prescrizione anche per le zone che sono dislocate più a ridosso del centro storico.

 Nel progettare il nuovo piano regolatore una particolare attenzione è stata riservata ai fattori di sismicità.

 Sono state, infatti, individuate le aree soggette a puntuali ed approfonditi esami litotecnici e geomorfologici per la verifica della loro vulnerabilità.

Nell'ottica della razionalizzazione delle politiche territoriali e della riqualificazione delle realtà esistenti, il nuovo piano regolatore generale, individua anche la viabilità di interesse storico e le piste ciclabili.

 Il nuovo piano regolatore generale prevede anche, non da ultimo, ad un censimento dei beni sparsi sul territorio comunale di Fabro.

Pubblicato il: 20/04/2004

Torna alle notizie...