Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Umbria a 'vinitaly'

Le migliori aziende vitivinicole si presentano. E quest'anno ci sarà anche l'olio dop

Cronaca

A"Vinitaly" 2004, che si è aperto a Verona oggi 1 aprile e si concluderà lunedì 5, sono presenti 33 produttori umbri di vino tra cui tre Consorzi di tutela dei vini del Trasimeno, di Torgiano e del Sagrantino, il Banco d'Assaggio dei Vini d'Italia e ben 30 Aziende dell'intero territorio regionale che presenteranno oltre 100 etichette. Alla 38esima edizione della manifestazione, oltre 3 mila 500 gli espositori provenienti da 26 nazioni nella precedente edizione, verranno esposte le migliori produzioni mondiali di vini e distillati di qualità.

L'organizzazione della presenza umbra a"Vinitaly", considerata una delle più importanti vetrine mondiali del settore enologico, è stata curata dal Centro Agroalimentare dell'Umbria, la società che per conto della Regione si occupa della realizzazione degli interventi di promozione delle produzioni agroalimentari regionali. Nell'ambito dello stand, che si sviluppa su oltre mille metri quadrati, è realizzato uno spazio"educational" dove verranno organizzati momenti di incontro tra i vini d'Umbria e gli altri prodotti dell'enogastronomia regionale.

Quest'anno per la prima volta, all'interno dello stand umbro del"Vinitaly", è presente anche il Consorzio di tutela dell'olio extravergine d'oliva"DOP Umbria": una presenza unica e coordinata delle due principali produzioni umbre di qualità vino e olio.
Ogni giorno presso lo stand si terranno degustazioni guidate di olii regionali al fine di diffondere la conoscenza delle caratteristiche dell'olio DOP Umbria.
In occasione della presentazione della partecipazione dell'Umbria alla 38esima edizione del"Vinitaly", l'assessore regionale all'agricoltura, Gianpiero Bocci, ha detto, con una punta di 'orgoglio', che"l'Umbria si conferma ancora una volta regione virtuosa per la capacità di spendere tutti e bene i fondi comunitari"."Una capacità - ha spiegato - che ha portato il Ministero delle politiche agricole ad assegnare un finanziamento aggiuntivo di milione 854 mila euro pari a circa il 50 per cento del riparto assegnato nel 2004 dei fondi comunitari per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti. I fondi aggiuntivi - ha aggiunto - sono una premialità ottenuta per il fatto che nelle precedenti annualità 2000-2003 è sempre stata massima l'efficienza di spesa della Regione Umbria". Nel ricordare, con soddisfazione, che in tutti gli anni l'Umbria è riuscita a spendere risorse non utilizzate da altre Regioni, l'assessore ha detto che tutto questo ha consentito all'Italia di non essere penalizzata e di mantenere il plafond costante."Con questa misura - ha continuato - stiamo ammodernando e riqualificando il potenziale produttivo regionale; tutti i nuovi vigneti sono impiantati in modo da garantire un prodotto adeguato alle esigenze del mercato".
Nel sottolineare che quest'edizione di Vinitaly sarà l'occasione per confermare il salto di qualità che ha compiuto il sistema produttivo Umbro, Bocci ha ricordato come oggi il vino umbro non rappresenta più una scoperta, ma una realtà che ogni anno cresce. L'assessore ha detto di aspettarsi, da Verona,"la conferma al trend di crescita e, soprattutto, l'attestazione che le imprese umbre sempre più strutturate e competitive, sono capaci di reggere il confronto nei mercati nazionale ed internazionale. La stessa cosa - ha concluso Bocci - si verifica anche nel settore della produzione dell'olio. L'Umbria infatti certifica olii 'DOP' riconosciuti dagli stessi consumatori come prodotti eccellenti".

Queste le Aziende e i Consorzi presenti nello stand dell'Umbria a Verona: Adanti Azienda Agricola, Agraria Ponteggia, I Girasoli di S. Andrea, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Goretti Prod. Vini Agricola S.r.l., Azienda Agraria Madonna Alta S.R.L., Corte dei Vigneti, Cantina Monrubio S.c.a.r.l, Cantina dei Colli Amerini S.c.a.r.l, Cantine Perusia a.r.l, Il Toppello S.r.l., Podere Vaglie, Spoleto Ducale-Casale Triocco, Spoortoletti F.lli Ernesto e Remo, Tenuta Corini, Azienda Agricola S. Lorenzo S.a.s., Terre del Carpine S.c.a.r.l., Napolini Mario, Tenuta Poggio del Lupo, Cantina Terre de Trinci, Azienda Agraria Scacciadiavoli di Pambuffetti, Antonelli San Marco Azienda Agricola, Cardeto Coop. Co.Vi.O S.c.a.r.l., Fanini Azienda Agricola I Cucchi, La Palazzola, Agraria Perticaia, Agricola Todini S.r.l., Umbria Viticoltori Associati Soc. Coop a.r.l., Consorzio del Sagrantino, Consorzio Tutela vini Colli del Trasimeno, Consorzio Tutela Vini Torgiano, Banco d'Assaggio Vini d'Italia, Consorzio di tutela dell'olio extravergine di oliva DOP-Umbria, 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria Soc. cons. a.r.l..

Pubblicato il: 01/04/2004

Torna alle notizie...