Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Zona 30. Si vedono i primi risultati

In fase di compoletamento i lavori per rendere più vivibile Allerona scalo

Cronaca

di Stefania Tomba

Cambia volto Allerona scalo.

Gli interventi previsti dal progetto di moderazione del traffico "Zona 30" proseguono e stanno riqualificando in maniera significativa l'ambiente urbano di Allerona scalo e Pianlungo.

Terminati ad ottobre scorso i lavori per la realizzazione della pista ciclabile, sono partiti quelli che interessano il complesso delle scuole medie ed altri ancora sono in fase di completamento.

La pista ciclabile, che si snoda parallela a Via Carducci, illuminata anche di sera, ha risposto positivamente al desiderio di spazi più vivibili per i ragazzi e i pedoni, oltre a rappresentare un primo esempio di come cambierà l'arredo urbano del paese.

Un'idea quella della "Zona 30", sposata un anno fa dal comune di Allerona in intesa con quello di Castel Viscardo e con il contributo della Provincia e della Regione, dove il rispetto del limite di velocità di 30 km/h si ottiene attraverso elementi infrastrutturali che inibiscono il comportamento di guida.

Attraversamenti pedonali rialzati, realizzati con materiale e colore diverso rispetto al manto stradale, aree di ingresso e protezione (di fronte alle scuole ad esempio) realizzati con analoghi accorgimenti, fioriere, chicanes.

Al risultato già di per sé pregevole di moderare la velocità, si unisce quello altrettanto importante di ridare dignità all'ambiente urbano.

Un'esperienza pilota di grande valore culturale, destinata ad essere guardata con attenzione da tutti quei centri che subiscono in maniera pesante il traffico di attraversamento e non si rassegnano a convivere giornalmente con incidenti e degrado urbano.

Pubblicato il: 25/03/2004

Torna alle notizie...