Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PESCE D'APRILE AL CONVENTO

Il circolo dei pescatori di Orbetello sulla rupe di Orvieto. Il 1° aprile al Palzzo del Gusto

Società

1° aprile, 20,30, Palazzo del Gusto di Orvieto, speciale degustazione di pesce"importato" per l'occasione da Orbetello. Sarà un momento di conoscenza gastronomica e di piacere offerto agli appassionati del Gusto da parte dei soci del Circolo pescatori della città lagunare tirrenica, collegata ad Orvieto da fili storici e geografici.

Tra i diversi piatti a base di pesce, sarà possibile degustare la Bottarga di Orbetello, presidio di Slow Food. I vini, Orvieto Doc e Rosso Orvietano Doc, saranno offerti dalla Tenuta Poggio del Lupo di Allerona, mentre i dolci sono a cura della Pasticceria Adriano di Orvieto.

Ad Orbetello, candidata Cittaslow, l'arte di conservare il pesce è stata introdotta probabilmente dagli Spagnoli che già nel Cinquecento affumicavano anguille e condivano i pesci con l'escabece, una salsa calda a base di aceto, rosmarino, aglio e peperone. Ancora oggi ad Orbetello si prepara l'anguilla"sfumata", ovvero affumicata. Anche la bottarga(dall'arabo botarikh, che significa uova di pesce salate), si produce da sempre. Si estraggono delicatamente le sacche ovariche dal cefalo femmina, si mettono sotto sale per qualche ora e poi subito ad essiccare. Ad Orbetello la si stagiona massimo due settimane. Questa bottarga tenera e ambrata è ottima consumata a fettine sottilissime, con un po' d'olio DOP e limone. Altrimenti entra come condimento nella cucina dei primi come per gli Strozzapreti in menù. Ad Orbetello il Circolo pescatori Arci è un riferimento ineludibile per tutti i buongustai: vi si imbandisce estate ed inverno solo il pescato giornaliero dei 69 soci della cooperativa di pescatori e le conserve di pesce confezionate nei piccoli laboratori sociali. Il menù prevede:

Antipasto

Insalata di fagioli con filetto di cefalo affumicato,Anguille sfumate al vino rosso,

Carpaccio di Spigola e Orata, Filetto di cefalo affumicato su letto di erbette di fosso

Primo piatto

Strozzapreti alla bottarga di Orbetello

Secondo piatto

Filetto di Spigola con verdure in forno

Dolce suggestione di Maurizio Di Mario

 

Vini:

Novilunio" Orvieto Doc

e"Lupiano" Rosso Orvietano Doc

 

QUOTA PRO CAPITE tutto compreso: 32 EURO

MODALITA' di PRENOTAZIONE(fino esaurimento posti):

telefonando al Palazzo del Gusto, 0763341818 in orario d'ufficio(lu-ve 9-13 15-17)

Pubblicato il: 28/03/2004

Torna alle notizie...