Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Venerdì 12 marzo. Vino Dotto dedicato al Sagrantino di Terre de' Trinci

Proseguono con successo gli incontri di degustazioni e verticali di annate di etichette umbre selezionate. Testo esteso

Società

Dopo il successo della presentazione in verticale del prestigioso"Fobiano" della cantina Carraia di Orvieto, il 5 marzo u.s., la rassegna"Vino Dotto", prosegue Venerdì 12 marzo ore 18.00 all'Enoteca Regionale di Orvieto presso il Palazzo del Gusto con un nuovo appuntamento dedicato al SAGRANTINO di TERRE DE TRINCI, ovvero con la degustazione di tre etichette della Cantina Terre de Trinci.
Vino Dotto", incontri di degustazioni e verticali di annate di etichette regionali selezionate è un'iniziativa organizzata da Itinera, Fisar e Condotta Slow Food di Orvieto dedicata ai grandi vini umbri, un evento raro che celebra ad Orvieto la cultura del Vino dedicato agli amanti del gusto e dei vini pregiati.

Venerdì 12 Marzo, a presentare tre superbi vini capitanati dal"Sagrantino" saranno Ludovico Mattone della cantina Terre dei Trinci e Maurilio Chioccia, enologo.

Terre de'"Trinci" ha una superficie produttiva coltivata a vite di oltre trecento ettari, che consente una produzione annua di circa ventimila ettolitri di vino. Vino"princeps" è il"Sagrantino" secco e passito D.O.C.G., affiancato dal"Rosso di Montefalco" D.O.C. e dal "Grechetto dei Colli Martani" D.O.C. Ultimo nato nella Cantina è il"Cajo" ad Indicazione Geografica Tipica. L'azienda vanta tradizioni agricole di antica origine. Ha ottenuto diversi premi e ambiti riconoscimenti ed ha partecipato con successo ad importanti rassegne e concorsi.

Sagrantino di Montefalco D.O.C.G. 2000 proviene dalla vinificazione in purezza delle pregiate uve di"Sagrantino". Viene messo in commercio dopo tre anni di affinamento, di cui un anno in botti da 30Hl. di rovere di Slavonia e sei mesi in bottiglia.
Rosso Montefalco D.O.C.
Vino ottenuto dalla vinificazione di uve selezionate di"SAGRANTINO""SANGIOVESE" e"MERLOT" coltivate sulle assolate colline umbre. Subisce un breve periodo di affinamento in botti di legno.

Per info e prenotazioni: soc. itinera 0763393529-341818- itinera.orvieto@tiscalinet.it

Pubblicato il: 12/03/2004

Torna alle notizie...