Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Più possibilità di vivere

Importante iniziativa degli 'Amici del cuore' di Giampiero Giordano in collaborazine con i comuni. Un defibrillatore in ogni località e preparazione di volontari del soccorso

Cronaca

di Stefania Tomba

Un defibrillatore per ogni comune del comprensorio.

Un soccorso tempestivo, se si verifica nei primi quindici minuti, nei casi di attacchi di cuore salva la vita. O per lo meno garantisce una forte percentuale di successo.

Da questa considerazione parte una campagna promossa dalla fondazione "Associazione degli Amici del Cuore" e dal suo presidente il dottor Giampiero Giordano, volta a sensibilizzare le amministrazioni comunali in materia di primo soccorso.

Alcuni comuni dell'Orvietano - tra cui quelli di Castel Giorgio, Castel Viscardo e Porano - hanno già risposto positivamente impegnandosi ad acquistare un defibrillatore con l'aiuto dell'amministrazione pubblica e quello prezioso dei cittadini.

Il progetto prevede anche l'attivazione di corsi di primo soccorso per formare dalle 15 alle 20 persone in ogni comune. Saranno loro che, attraverso turni di reperibilità, assicureranno l'intervento coprendo per 365 giorni all'anno 24 ore su 24 eventuali emergenze sul territorio comunale in attesa dell'arrivo dei soccorsi.

Pubblicato il: 07/03/2004

Torna alle notizie...