Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Umbria a Sanremo

I prodotti della nostra regione hanno fatto bella mostra di sé nell'ambito del festival della canzone italiana che si sta svolgendo a Sanremo

Cronaca

I prodotti della nostra regione hanno fatto bella mostra di sé nell'ambito del festival della canzone italiana che si sta svolgendo a Sanremo.
Alla organizzazione dell'iniziativa promozionale, denominata"L'Umbria a Sanremo tra Arte e Sapori", hanno contribuito la Regione dell'Umbria, la Provincia di Terni, l'ARUSIA, l'APT regionale, Radio Subasio, le Camere di Commercio di Terni e Perugia, il Consorzio produttori agricoli acque minerali umbre di Acquasparta e la BNL di Terni, che si avvarranno del supporto del"Centro Europeo di Toscolano (CET-Mogol), dell'Istituto professionale"A.Casagrande" di Terni, del"Centro agroalimentare dell'Umbria". A questi soggetti si aggiungono una ventina di imprenditori di Perugia, Terni, Foligno, Todi, Orvieto, Amelia, Norcia, Umbertide, Nocera Umbra che offriranno i prodotti della proprie aziende da degustare.
Ogni giorno, dal 2 al 5 marzo, presso un salone del Grand Hotel Londra, è stata offerta a giornalisti, artisti e personalità presenti al Festival, una degustazione di salumi, formaggi, latticini, tartufi, lenticchie, olio, pane, pasta, cioccolato, vini ed acque minerali. Venerdì 5 marzo verrà, infine, offerto un"pranzo di gala", sempre a base di prodotti tipici dell'Umbria. La preparazione e la degustazione dei pranzi e delle cene saranno curate dagli studenti dell'Istituto"A.Casagrande" di Terni che da tempo si fanno apprezzare per la qualità del servizio offerto. Tutti i prodotti verranno presentati in esclusiva su tavoli e vetrinette approntati dall'"Artigianato Umbro" di Città di Castello.
L'intento è quello di promuovere, nell'ambito del"Festival di Sanremo", la qualità dei numerosi prodotti tipici delle terre umbre, del nostro sottosuolo, dell'artigianato e dell'arte. Saranno, infatti, esposte opere dell'artigianato artistico dell'Umbria e verrà adeguatamente promossa la mostra del grande pittore,"il divin pittore" Pietro Vannucci, detto il Perugino, che ha aperto i battenti oggi a Perugia per chiudersi nel mese di luglio.
L'Umbria, le sue Istituzioni, gli operatori e gli imprenditori regionali avranno così la possibilità di presentare i propri"gioielli" in una vetrina internazionale come quella del Festival della canzone italiana che ogni anno richiama a Sanremo migliaia di appassionati italiani e stranieri. Interessante, al riguardo, il contributo che porteranno"Radio Subasio" -che giornalmente si collegherà con Sanremo attraverso il cantante Lucio Dalla, coinvolgendo così le sue migliaia di ascoltatori che registra in ogni angolo dell'Italia- ed il CET del Maestro Mogol che quest'anno, con la sua scuola per autori, compositori ed interpreti, può considerarsi la"guida" del Festival. Insomma un bel pacchetto di iniziative che contribuiranno a far conoscere ad un largo pubblico la nostra regione, le sue specificità artistiche ed artigianali, la bontà dei suoi prodotti.

Pubblicato il: 06/03/2004

Torna alle notizie...