Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Provincia di Terni lancia una campagna informativa sull'obbligo formativo

Dylan Dog e simpatici mostriciattoli indicano la strada giusta da percorrere. Da oggi depliant a colori saranno distribuiti nelle scuole ai giovani interessati

Cronaca

di Redazione
Dylan Dog, l'indagatore del mistero, è il testimonial della campagna di informazione che i "Centri per l'impiego" della Provincia di Terni-Assessorato alle "Politiche formative e del lavoro" hanno promosso nei confronti degli studenti che frequentano l'ultimo anno delle scuole medie ed il primo anno delle superiori.

La simpatica faccia dell'eroe di una fortunata collana di fumetti che raccoglie consensi tra i giovani, grazie alla collaborazione dell'editore Sergio Bonelli, è stata utilizzata per informare i giovani sulle possibilità che si presentano loro per adempiere all'obbligo formativo. Un folder di quattro pagine a colori che delinea i percorsi possibili. Un originale messaggio per non far "perdere" i giovani che stanno per assolvere l'obbligo scolastico e per far scoprire loro "le occasioni mostruose" disponibili e la strada giusta da percorrere per conseguire un diploma o una qualifica professionale.

L'obbligo formativo, infatti, si esplica attraverso tre opzioni: la scuola, proseguendo gli studi fino al raggiungimento del 18° anno di età; la formazione professionale, per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro; l'apprendistato, facendo subito esperienze lavorative. Nel depliant non mancano, naturalmente, i punti di riferimento per ottenere informazioni più dettagliate sui servizi che i "Centri per l'Impiego" di Terni ed Orvieto erogano tutte le mattine, esclusi i sabati, dalle ore 9 alle 13, e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle ore 15 alle 18: informazione sull'obbligo formativo, orientamento personalizzato per scoprire la strada giusta per la qualifica o il diploma, tutorato per essere accompagnati fine al termine del percorso formativo.

"Un'operazione di comunicazione istituzionale- tiene a sottolineare l'Assessore provinciale Donatella Massarelli- che ci consente di raggiungere adeguatamente i destinatari finali del messaggio, cioè i ragazzi, attraverso una grafica accattivante e a loro congeniale. Stiamo lavorando per adempiere agli obblighi imposti dall'attuale legislazione e per garantire ai ragazzi adeguati servizi di supporto, compreso quello informativo".

La campagna informativa prende il via domani mattina a Terni, quindi raggiungerà le scuole medie inferiori e superiori del territorio provinciale. Ai dirigenti scolastici verranno consegnati 4/5 mila depliant ed un congruo numero di manifesti informativi che verranno affissi all'interno degli istituti.

Pubblicato il: 08/01/2003

Torna alle notizie...