Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Assaggio a Nord Ovest

Dopo le prime serate di successo Cittaslow Dinner Music entra nel vivo. Sabato 28 febbraio al San Francesco la cucina di Abbiategrasso e il sax jazz di Marco Zurzolo

Cultura

Attenzione alla qualità urbana, recupero del centro storico, degli edifici e dei monumenti di pregio, impegno per la mobilità sostenibile e per una città a misura di tutti, compresi bambini e disabili; concetto di tempo e valorizzazione delle singole stagioni. Valorizzazione dei prodotti gastronomici, della ristorazione di qualità, l'educazione al gusto e la cultura della buona tavola.
Queste le caratteteristiche di Abbiategrasso, la città vicina a Milano"gemellata" con Orvieto nella giornata di domani al San Francesco. La città mantiene ancora intatte molte delle caratteristiche tipiche della campagna lombarda: prati, risaie, boschi, cascine. Il suo territorio giunge fino alle sponde del fiume Ticino ed è attraversato da numerosi canali artificiali, il più importante dei quali è il Naviglio Grande, scavato attorno al 1177. Le origini della città si collocano in epoca romana ed il nome indica che sorgeva nel territorio denominato"Valle Grassa". È circondato infatti da una fertile campagna costellata da insediamenti rurali, molti dei quali sorti lungo l'antica Strada Mercatorum (Strada dei Mercanti). Dal punto di vista storico in città si conservano tra l'altro, il Castello Visconteo, il convento quattrocentesco dell'Annunziata, la basilica di Santa Maria Nuova nonché il parco della Fossa Viscontea. A Orvieto Abbiategrasso propone un menù tipico della tradizione gastronomica lombarda, con al centro la"cossoeula". Questo piatto tipicamente invernale, famosissimo al Nord, abbina costine di maiale, cotenne, salamini e verze. All'appuntamento orvietano non poteva mancare il pregiato gorgonzola, apprezzatissimo dai gourmet(le migliori tipologie di questo formaggio saranno poste in vendita sabato mattina e pomeriggio e domenica mattina nell'apposita Bottega delle Podere di Cittaslow allestita in collaborazione con il Palazzo del Gusto in piazza Gualterio/San Giuseppe). Il menù della Cittaslow lombarda contempla anche: salame d'oca, salame d'la duja, gnocchi al gorgonzola e torta meneghina.

Dopo l'overture affidata come ogni sera al maestro orvietano Riccardo Cambri, saranno sul palco di Cittaslow Dinner Music il sassofonista jazz Marco Zurzolo e il suo gruppo. Marco Zurzolo (lo abbiamo ascoltato recentemente alla serata di presentazione del Dinnermusic all'Alexander Platz di Roma) è diplomato in composizione jazz e flauto al conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli. Ha attraversato negli anni molti generi musicali collaborando, come solista, con noti artisti italiani e stranieri quali: Pino Daniele, Zucchero, Roberto Murolo, Chet Baker, Mia Martini, Gino Paoli.Il suo esordio come compositore è datato 1995 con l'incisione per la Polosud del cd "Lido Aurora" che riscuote un buon successo di vendite e critica anche grazie al brano "Femmena Mimosa" che ha un'ottima diffusione radiofonica.

Marzo si annuncia interessante con la straordinaria serata ligure di sabato 6, dedicata a Levanto, Danilo Rea e Roberto Gatto; seguirà l'8 marzo, una serata speciale per la Festa delle Donne con cucina orvietana e Nicola Arigliano; il 13 Marzo sarà ad Orvieto l'Appennino pistoiese con Cutigliano e Tasco & Blasco; il 20 Marzo sarà la volta delle squisitezze abruzzesi, con Francavilla al mare e Guardiagrele (O la Bossa o la vita sul palco), mentre il 27 si torna in Umbria con"L'Oro di Cascia", dedicato allo zafferano della Val Nerina e a Norcia.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: tel. 0763343302
Progetto di Cramst e Palazzo del Gusto in collaborazione con Comune di Orvieto, Provincia di Terni, Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, Gal Trasimeno Orvietano e Cittaslow.

Pubblicato il: 27/02/2004

Torna alle notizie...