Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Siamo su 'Scherzi a parte?"

di Marco Meatta capogruppo di opposizione in consiglio comunale di Castel Giorgio "Il sindaco in questi giorni ha inviato a casa di molti concittadini una richiesta di pagamento ICI relativa agli anni 2009 2010 2011 per le aree edificabili previste dal nuovo piano di fabbricazione che non è ancora in vigore"

SIAMO SU SCHERZI A PARTE ?
Il sindaco in questi giorni ha inviato a casa di molti concittadini una richiesta di pagamento ICI relativa agli anni 2009 2010 2011 per le aree edificabili previste dal nuovo piano di fabbricazione che non è ancora in vigore.
Il sindaco insieme all'assessore al bilancio ha dato la sua interpretazione del "decreto Bersani" ed ha inviato avviso di accertamento ICI con decorrenza anno 2009, interpretazione che mi lascia molto perplesso in quanto a mio avviso solo l'adozione definitiva del nuovo strumento urbanistico costituisce il presupposto per l'applicazione dell'imposta. Ho protestato duramente in Consiglio comunale, dove ho anche chiesto di non aumentare l'aliquota minima per l'applicazione dell' IMU,  mi sono sentito rispondere che i cittadini faranno valere le loro ragioni nelle sedi opportune. Che significa ? I cittadini già così tartassati devono fare un ricorso amministrativo pagandosi anticipatamnete anche le spese legali ? Credevo che il Consiglio comunale fosse uno strumento di democrazia  al servizio della popolazione dove poter parlare delle problematiche del paese e dei cittadini. Sono molto deluso da questa amministrazione che sottopone al consiglio la sola presa d'atto di cose decise altrove come se fossimo nello studio di un notaio. Con questo atteggiamento l'amministrazione mi ha costretto a depositare un'interrogazione ufficiale al riguardo, protocollata il 21 aprile 2012, insieme ad un 'altra per il degrado in cui versano oggi i giardini pubblici, come ho dovuto sempre fare in questi anni di opposizione. Concludendo dico che posso anche capire l'atteggiamento refrattario del sindaco al quale presumo poco interessa l'indignazione dei concittadini, lui comunque tra due anni non sarà più il capolista del PD, ma ai membri della giunta e ai consiglieri di maggioranza che aspirano e stanno studiando per occupare quel posto, penso che dovrebbe interessare. Invece credo che si preoccupino più del loro futuro che del presente di tutti.

Pubblicato il: 22/04/2012

Torna alle notizie...