Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Progetto DE.CO. per i legumi dell'Alfina

L'altopiano dell'Alfina era noto per la sua vocazione alla coltivazione di alcuni legumi quali ceci, fagioli, lenticchie e cicerchie

Il Comune di Castel Viscardo ha deliberato di proseguire l'esperienza del progetto di sperimentazione e riqualificazione di alcuni prodotti tipici locali in agricoltura, quali i legumi, ai quali ha da tempo attribuito la denominazione comunale DE.CO.

A tal proposito si ricorda che già con delibera di Consiglio comunale n.6 del 19.02.2007 si approvava il primo progetto di denominazione comunale (DE.CO.) relativo alla coltivazione dei legumi nell'altopiano dell'Alfina, in qualche modo precorrendo i tempi e, sicuramente tra i primi in Umbria,  riconoscendo la storicità e la tradizione delle nostre produzioni agricole.

L'altopiano dell'Alfina era noto per la sua vocazione alla coltivazione di alcuni legumi quali ceci, fagioli, lenticchie e cicerchie.

"Nell'ottica di riportare colture alternative rispetto ai cereali (che occupano un ruolo primario, anche se di poca soddisfazione per gli agricoltori),- ricorda l'Amministrazione di Castel Viscardo- negli ultimi anni si è dimostrato concretamente la possibilità di coltivare e produrre i legumi su terreni messi a disposizione dal Comune e da alcuni privati, dando prova della loro ottima qualità.

L'attaccamento alla tradizione di alcuni nostri agricoltori ci ha spinto a promuovere questo progetto che, se opportunamente promosso, potrebbe rappresentare un'occasione di sviluppo economico in un area che appare particolarmente vocata.

A tal fine abbiamo richiesto alla Regione dell'Umbria di  sostenere il progetto, magari inserendolo nei propri piani di marketing, anche al fine di promuovere la conoscenza del prodotto tra gli operatori commerciali e di trasferire il know-how maturato in questi anni, riportando sull'Alfina una produzione che potrebbe divenire una leva socio economica per i nostri agricoltori".

 

 

Pubblicato il: 20/04/2012

Torna alle notizie...