Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un sabato speciale. Bambini a scuola di Polizia

La mattinata di sabato 17 marzo ha visto i bambini impegnati a conoscere e vivere la realtà di una stazione di Polizia, grazie alla cortese collaborazione del personale

 di Circolo didattico Sette Martiri, Orvieto

 Un sabato speciale è quello che hanno vissuto gli alunni delle classi 3 A e 4 A di Ciconia facendo visita al locale Commissariato di Polizia.

Tutto ha preso avvio dall'esperienza vissuta dagli alunni per il furto subito dalla nostra scuola, dalla presenza dei carabinieri  che hanno rilevato impronte e raccolto indizi e dalla notizia del ritrovamento della refurtiva da parte della Polizia di Stato di Duino Aurisina alla frontiera di Trieste.

Nelle settimane precedenti il fatto i bambini avevano avuto anche un incontro con il Capitano dei Carabinieri dott. Giambattista Fumarola nel contesto del Progetto Cittadinanza e Costituzione che ha avuto come argomenti la realtà dell'Arma dei Carabinieri, la collaborazione tra le Forze dell'Ordine,  la sicurezza e le regole da rispettare nei vari contesti di vita.

I bambini, colpiti dalla concomitanza delle due esperienze  hanno voluto realizzare disegni e raccontare a modo loro quanto ascoltato e vissuto, ma soprattutto ringraziare le Forze dell'Ordine per quanto hanno fatto per noi.

I racconti, come ha messo in evidenza il Commissario di Polizia dott. Antonello Calderini sono dei veri e propri resoconti dei fatti  e nel contempo esortazioni al rispetto delle regole.

La mattinata di sabato 17 marzo ha visto i bambini impegnati a conoscere e vivere la realtà di una stazione di Polizia, grazie alla cortese collaborazione del personale che si è prestato a simulare un intervento di emergenza. Nella stanza riservata alla documentazione e segnalazione, i bambini hanno potuto vedere all'opera un esperto nel rilevamento delle impronte e della documentazione e sentirsi un po' "agenti della scientifica".

Al termine della visita gli alunni hanno consegnato il loro lavoro al Commissario che ha fatto loro i complimenti, ha portato ai bambini il saluto del Questore di Terni dott. Luigi Vita che ha inviato in regalo agli alunni un cappellino della Polizia. Fieri del loro lavoro e positivamente colpiti dall'esperienza i bambini sono tornati alla loro realtà scolastica.

Pubblicato il: 15/04/2012

Torna alle notizie...