Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La XIV Settimana della Cultura a San Venanzo

In occasione della XIV Settimana della Cultura, anche il comune San Venanzo apre le porte del suo territorio e del suo patrimonio culturale

In occasione della XIV Settimana della Cultura, anche il comune San Venanzo apre le porte del suo territorio e del suo patrimonio culturale.

Il Museo Vulcanologico di San Venanzo, infatti, sarà aperto gratuitamente nelle giornate di domenica 15 e domenica 22 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
All'interno del museo è possibile conoscere la storia dell'eruzione dei tre vulcani di San Venanzo attivi 265.000 anni fa e comprendere il valore ambientale e geologico che questa eruzione ebbe per tutto il territorio circostante. Oltre alla storia geologica del territorio di San Venanzo, il museo mostra e analizza a fondo la storia geologica dell'intera Umbria attraverso sezioni espositive di reperti di vario genere, dalle rocce e minerali, ai fossili provenienti da tutto il mondo, fino a reperti ossei come parte del cranio di un uomo Erectus, proveniente dalla Breccia Ossifera del Monte Peglia, o resti una tigre dai denti a sciabola.

Accanto alle visite al museo, sarà anche possibile effettuare due escursioni.

La prima, in programma il 15 Aprile, prevede una passeggiata sul Crinale del Monte Peglia con arrivo presso la Breccia Ossifera.  La partenza è prevista per le ore 9.00 presso il Museo Vulcanologico, Piazza Roma 1 a San Venanzo. L'itinerario permetterà di ammirare il bellissimo paesaggio circostante che spazia in ben 5 regioni: Umbria, Lazio, Toscana, Marche e Abruzzo con il Gran Sasso. Dal punto di vista naturalistico, invece, si attraverseranno le pinete del Monte Peglia, frutto dei rimboschimenti del primo dopoguerra, e le praterie sommitali con la loro fauna e flora caratteristica. L'escursione terminerà alla Breccia Ossifera del Monte Peglia, sito di grande importanza per la storia più antica di queste zone, in quanto accumulo di resti ossei di animali vissuti nel Pleistocene, come la Tigre dai Denti a Sciabola e l'Orso delle Caverne.
Per partecipare a questa escursione è necessaria una prenotazione entro il 13 aprile. Per info e prenotazioni rivolgersi a Cooperativa Terra 331 6742260 o collegarsi al sito internet www.tuttinterra.com.

La seconda escursione, invece, è prevista per 22 aprile in collaborazione con la Pro Loco di San Venanzo.  Questa avrà il ritrovo al Vecchio Campo Sportivo di San Venanzo alle ore 8.30 e condurrà i visitatori sulle colline circostanti il torrente Calvana, in un piacevole saliscendi che terminerà alla Ex Cava di materiali edili dove sarà possibile ammirare una frana per scivolamento completamente rinaturalizzata. Presso la Cava sarà offerta una merenda, mentre il pranzo previsto per le ore 13 sarà effettuato presso un agriturismo a Civitella del Conti.

Per info: Cooperativa Terra, tel. 0763 831075, cell. 331 6742260, email: info@tuttinterra.com, sito web www.tuttinterra.com.

 

Pubblicato il: 15/04/2012

Torna alle notizie...