Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Serata di gala al Teatro San Francesco di Bolsena, il gruppo di Castel Giorgio con lo spettacolo 'Twist'


Sabato 14 aprile ospite

Una stagione teatrale di successi e prolifera di grandi soddisfazioni. Colorata, variegata. Divertente e, per certi aspetti, profonda. Si sono succeduti, nel corso dei mesi: volti, costumi di scenae note musicali. Di tutti i generi. Il Teatro San Francesco è giunto all'ultima serata della sua programmazione,  sabato 14 aprile, alle ore 21.00, con la premiazione della VII^ Rassegna Teatrale "Il Sipario" e il contributo della Compagnia Teatro di Castel Giorgio in "Twist"di Clive Exton.

Nel corso della "Serata di Gala" verrà onorata, con un premio messo a disposizione dall'amministrazione comunale di Bolsena, la migliore compagnia che ha avuto il piacere di varcare la soglia del Teatro San Francesco; metodologia di valutazione derivata dalla somma di diversi requisiti tecnici: miglior attore protagonista, e non; i costumi, la scenografia, l'adattamento, la recitazione e la regia.

"Con grande soddisfazione e orgogliosi dell'apprezzamento dimostratoci dal pubblico- commenta il presidente dell'Associazione Teatro San Francesco, Alessandra Equitani - salutiamo questa stagione teatrale, con la motivazione e lo stimolo di pensare già alla prossima".  Concorde il direttore artistico Fabio D'Amanzio: "Le nostre aspettative - ha aggiunto - sono state sposate, appieno, dal consenso delle persone che ci hanno seguito nel corso della nostra programmazione. Il teatro San Francesco, uno dei più belli della provincia, è riuscito a godere del suo massimo splendore grazie ai tanti volti e sorrisi che le persone ci hanno regalato. I nostri sacrifici sono stati ripagati totalmente".

Il Gruppo Teatrale di Castel Giorgio inizia a muovere i primi passi alla finedegli anni Ottanta grazie alla passione del regista e attuale direttore artistico dell'Associazione, Mario Facchini. L'attività iniziale è stata quella di allestire spettacoli teatrali in stile dialettale, anche rielaborando copioni di importanti autori nazionali e internazionali. Negli anni il movimento teatrale castelgiorgese inizia a raccogliere successi, soprattutto dopo un'attività di "Scuola teatrale" con la quale vede aumentare gli appassionati e soprattutto il movimento di attori e collaboratori.

Dai palcoscenici di Spello, Spoleto, Amelia, Orvieto, Cannara, Bolsena, Monteleone D'Orvieto, per passare a quelli di Bassano Romano, Bassano in Teverina, Attigliano e tantissimi altri, la compagnia si è sempre distinta per la qualità della recitazione e dell'allestimento teatrale coinvolgendo il pubblico in piacevoli momenti di cultura.

Trama - Roy Lewis, uomo d'affari felicemente sposato da quindici anni e padre di tre figli, ha un nido segreto, un cottage in mezzo alla campagna inglese, dove passa un week-end al mese senza sua moglie, Juno. Un'altra donna? Certo, ma non si tratta di un'amante: l'altra che Roy riceve di nascosto è la madre, Molly, opprimente e incontentabile, a cui l'uomo non ha mai avuto il coraggio di rivelare il legame con Juno, le nozze e la nascita dei figli. Come ovvia conseguenza, per non offenderla, Roy non ha mai detto niente a Juno della madre e degli incontri clandestini. Già di per sé la situazione è complicata, senonché, sotto il medesimo tetto, ad insaputa di Roy vengono anche a fare l'amore la sua segretaria e il suo socio, il quale è anche stato l'amante di sua moglie. A quel punto un vortice di incomprensioni e colpi di scena travolgono inesorabilmente la realtà...

Interpreti

Roy Lewis - Marco Anselmi

Erica Fazackerley - Alessia Cardinali

Molly Lewis (Madre di Roy) - Felicita Farina

Juno Lewis (Moglie di Roy) - Debora Cincarelli

Leslie Tarrant (Socio di Roy) - Elia Falsaperna

Cyril - (Marito di Erica) - Gabriele Anselmi



Luci e Audio - Stafan Dionisi e Gabriele Anselmi



Allestimento e coordinamento - Piero Batella e Maurizio Cirifino

 

 

Pubblicato il: 13/04/2012

Torna alle notizie...