Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Porano e Pirano. In costruzione un patto di amicizia tra le due comunità che possa condurre alla costituzione di un gemellaggio.

D'ora in avanti si differenzieranno soltanto per una vocale

Porano e Pirano, due Comuni che d'ora in avanti si differenzieranno soltanto per una vocale.

E' di questi giorni, infatti, la visita a Porano di una delegazione del Comune sloveno di Pirano, guidata dal Sindaco Peter Bossman e dalla Responsabile delle Relazioni Internazionali Nada Zajc, invitata dal Sindaco Giorgio Cocco al fine di stringere un patto di amicizia tra le due comunità che possa condurre alla costituzione di un gemellaggio.

L'Amministrazione comunale di Porano, per mezzo del proprio Sindaco, membro del Consiglio Nazionale dell'AICCRE, l'associazione della Comunità europea che promuove gli incontri ed i gemellaggi tra Comuni di diversa nazionalità, ha fortemente voluto avviare i contatti con realtà che solo di recente hanno fatto il proprio ingresso nell'Unione Europea, individuando nel Comune di Pirano un possibile partner.

In tal senso l'AICCRE, per dare modo ai nuovi Stati della Comunità europea di integrarsi e di rapportarsi più facilmente con Paesi di più lunga appartenenza, ne sta favorendo gli incontri anche attraverso finanziamenti su progetti specifici.

La delegazione slovena, durante la recente visita a Porano, ha avuto modo di fare la conoscenza del territorio e di tutto ciò che Porano offre in termini di ambiente, strutture e quant'altro.

Molto apprezzata la visita a Villa Paolina, messa gentilmente a disposizione dalla Provincia di Terni e dal CNR, al Teatro Santa Cristina con la proiezione di un documentario su Porano, oltre al Palasport, al Centro Socio-culturale "Luigi Malerba" ed all'Asilo Nido "Il Cerchio Magico".

La delegazione di Pirano ha avuto modo, tra l'altro, di fare la conoscenza con la scrittrice triestina e cittadina poranese Susanna Tamaro i cui bisnonni erano originari proprio di Pirano.

Al termine della visita è stato redatto  tra i due Sindaci un documento d'intesa  che porterà alla formalizzazione ed alla sottoscrizione di un Patto di Gemellaggio attraverso l'approvazione di un programma di adozione di atti e di iniziative, che culmineranno con la Cerimonia del Giuramento della Fraternità da parte dei due Sindaci, comprendenti  la visita a Porano della delegazione della Comunità di Pirano nel mese di luglio e della Municipalità di Porano in territorio sloveno nel mese di ottobre 2012.

Pubblicato il: 13/04/2012

Torna alle notizie...