La pittura ad olio di Attilio Fioravanti in mostra al Centro Studi 'Città di Orvieto'
Dal 6 al 13 aprile
L'arte della pittura è nuovamente di scena al Centro Studi "Città di Orvieto". Dal 6 al 13 aprile, infatti, presso la sede di Piazza Duomo si svolgerà la mostra personale di pitture di Attilio Fioravanti.
Attilio Fioravanti è nato a Montorio Romano (Roma) il 25 novembre 1938. Acquisisce le conoscenze teorico-pratiche frequentando la scuola ARS ITALICA diretta dal prof. Antonio Cerica, critico d'arte e luminare nei campi della pittura, ceramica e affresco che. Della pittura di Fioravanti lo stesso Cerica dice: "Particolare cura del colore riprodotto con marcata cromaticità da cui si evidenziano una composta tonalità nell'insieme e un accurato senso delle proporzioni".
I soggetti trattati da Fioravanti sono: paesaggi, natura morta, argomenti floreali e riproduzioni di classici dell'arte. L'impegno di Fioravanti è quello volto al recupero e conservazione dell'opera d'arte tradizionale locale e nazionale, perché in un momento di profonda crisi di valori spirituali ed etici avverte la necessità di reagire alla mancanza di una identità attraverso la ricerca intimistica e una formazione estetica contro un generalizzato consumismo.
Pubblicato il: 06/04/2012