Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ASD Uisp Scherma Orvieto all'11° Memorial Lorenzo Morales

SPORT Un ottimo gruppo sul quale il maestro Davide Lo conte e tutto lo staff tecnico continueranno a lavorare con energia ed entusiasmo

di ufficio stampa Uisp Scherma Orvieto

Una brillante squadra Orvietana quella che domenica 1 aprile 2012  è scesa in pedana a Sabaudia dove si è svolta una Manifestazione Nazionale per le categorie  Prime Lame Maschile e Femminile di Fioretto, Spada e Sciabola. Alla gara, riservata ai   nati nel  2002-2003 erano presenti molte regioni, quali Lazio ,Umbria, Campania, Abruzzo con sono società e scuole di scherma molto quotate e di tradizione.
Condotta esemplare dei piccoli dell'ASD UISP SCHERMA ORVIETO , in particolare quella di Flavio Graziani, che si conferma come una tra i principali tiratori promessi della società . Flavio classe 2003 infatti, si è classificato 6° nella categoria di Fioretto e primo nella ipotetica classifica dei nati nel 2003. Con autorità e grinta , dopo 4 vittorie e 1 sconfitta (solo per una stoccata) nel girone eliminatorio e numero 3 del tabellone, Flavio ha superato due assalti di eliminazione diretta, vincendo 10-0 quello per entrare nella finale ad 8. Quì si è arreso solo 10-9 nel bellissimo assalto per entrare nei 4 con un avversario di Roma, pur essendo in vantaggio per 7-4 assaporando la possibilità di vittoria. Bella gara  per  Lavinia Berardelli, classe 2003, classificatasi 8° nella gara di Fioretto Femminile. Lavina è partita un pò indecisa, con solo due vittorie nel girone, ma poi si è ripresa in uno scontro tutto Orvietano per entrare nella finale ad 8 con Sofia Cherubini. Sofia ha fatto una convincente prova così come Diana Cotti,entrambe, infatti hanno perso per entrare nella finale ad 8, ma si sono ben difese nel girone eliminatorio, inanellando ben 3 vittorie. Onorevoli piazzamenti quindi per le due bimbe, se consideriamo che hanno iniziato a praticare  scherma solo quest'anno.
Di notevole rilievo anche le prove di Manuel e Simone Caiello nella categoria di Spada. Manuel ha realizzato 3 vittorie ed è stato ammesso di diritto a disputare l'assalto per entrare nei 16, mentre Simone ha dovuto disputare anche l'assalto per entrare nei 32, dove ha veramente dato il meglio di sè con una strepitosa vittoria su un avversario di Roma. Forse il risultato finale sta un po' stretto ad entrambi  in particolar modo a Manuel che, dopo un buon girone, non ha avuto molta fortuna negli abbinamenti. Si è incontrato, infatti, con un forte tiratore di Frascati, che lo ha bloccato forse troppo presto. Peccato per Manuel ma che continua a fare il suo bagaglio di esperienza dimostrando tecnica e sagacia schermistica.
Il commento tecnico dell'istruttore nazionale Domenico Lo Conte presente alla gara è fortemente positivo vedendo buone  conferme e netti miglioramenti da parte del folto vivaio a suggello dell'ottima stagione che sta vivendo la società .
La garanzia più importante dell'ASD UISP SCHERMA ORVIETO è che si è  formato un ottimo gruppo sul quale il maestro Davide Lo conte e tutto lo staff tecnico continueranno a lavorare con energia ed entusiasmo con pena soddisfazione dei genitori e del Presidente Stefano Rumori.

Pubblicato il: 03/04/2012

Torna alle notizie...