Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Arcivescovo Marra inaugura la Mensa Caritas 'Madre Teresa'

Sabato 31 marzo a Orvieto. E' nata per avvicinare la Chiesa a chi si trova nel bisogno primario dell'alimentazione, cercando in ciò di mai dimenticare che l'obiettivo della carità è sempre la promozione della persona umana, nella sua autonomia e nella sua dignità

di ufficio stampa diocesi Orvieto Todi

Sabato prossimo 31 marzo, alle ore 12, in Orvieto alla via Clementini 4, sede della Caritas, avrà luogo l'inaugurazione della  Mensa. La cerimonia sarà presieduta dall'Arcivescovo Giovanni Marra, Amministratore Apostolico della Diocesi di Orvieto-Todi.

Il servizio - che inizialmente  sarà in funzione, in via sperimentale, solo per il pranzo del sabato e della domenica - sarà svolto da volontari Caritas, o delle Caritas parrocchiali, o delle aggregazioni laicali della città. Il pasto sarà sempre un'occasione preziosa per stabilire tra gli ospiti e i volontari un rapporto fraterno ed accogliente.

E' triste costatare che ancor oggi, in un'epoca ancora di generale benessere, che non poca gente, anche nelle nostre città, soffre per la mancanza dei beni essenziali come il cibo quotidiano, un tetto, un vestito.

Per curare questi mali occorre aprirsi allo spirito di carità, soprattutto verso gli ultimi e gli emarginati. Di fronte alla condizione di vita di questi "nuovi poveri", la comunità cristiana non può rimanere indifferente: "l'uomo che soffre ci appartiene" diceva Giovanni Paolo II e Benedetto XVI aggiunge: "dinanzi alla sofferenza non si può rimanere né indifferenti né inattivi".

Tra le opere-segno della Diocesi, la mensa Caritas di Orvieto, che è intitolata alla Beata "Madre Teresa", è nata per avvicinare la Chiesa a chi si trova nel bisogno primario dell'alimentazione, cercando in ciò di mai dimenticare che l'obiettivo della carità è sempre la promozione della persona umana, nella sua autonomia e nella sua dignità.

E' doveroso ricordare che alla realizzazione dell'opera hanno collaborato il Comune di Orvieto e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Orvieto.

 

 

 

 

Pubblicato il: 30/03/2012

Torna alle notizie...