Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al Centro per l'impiego lo Sportello per migranti e disabili

Oltre 7.500 iscritti a favore dei quali la Provincia eroga servizi di orientamento professionale, mediazione nelle imprese, mediazione linguistica ed interculturale, psicologia del lavoro, assistenza giuridico-legale per problematiche lavoristiche. Paparelli: "Aiuti concreti per affrontare la crisi in atto"

L'amministrazione provinciale ha riattivato, a seguito di bando pubblico di affidamento, lo "Sportello per la popolazione migrante e il tutorato disabili" al Centro per l'impiego di Terni. Lo Sportello si occupa di seguire particolari tipologie di utenti a rischio di marginalità sociale per garantire il mantenimento e la crescita dell'occupazione, operando su 7.591, tra disabili, categorie svantaggiate e stranieri iscritti al Centro per l'impiego. Di questi 5.223 sono stranieri in cerca di occupazione e 2.368 disabili o svantaggiati. Si tratta di un servizio di grande importanza che si rivolge alle fasce deboli e svantaggiate e agli stranieri con una serie di attività finalizzate all'orientamento professionale, alla mediazione nelle imprese, alla mediazione linguistica ed interculturale, alla psicologia del lavoro, all'assistenza giuridico-legale per problematiche lavoristiche e di normativa del collocamento mirato e dell'immigrazione. Le misure previste sono innovative in quanto strutturate con caratteristiche polifunzionali, adattabili alle situazioni individuali degli utenti interessati, con la presenza di operatori qualificati che viene assicurata annualmente per almeno 2800 ore. "In un momento di crisi economica e disagio sociale - dichiara l'assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Fabio Paparelli - diventano fondamentali attività finalizzate a sostenere l'accesso alla formazione e al lavoro delle categorie svantaggiate attraverso un servizio di supporto alle persone "su misura" che prevede il tutoraggio, l'accompagnamento al lavoro e la mediazione professionale nel rispetto della parità di genere, della pari opportunità e dell'interculturalità".Le attività riguarderanno la costituzione e gestione di un albo di lavoratrici e lavoratori migranti disponibili a fornire specifiche competenze professionali, in particolare nel settore della cura alla persona, favorendo in tal modo l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro; la gestione delle attività rivolte alla popolazione carceraria, in applicazione del protocollo di intesa firmato dalla Provincia di Terni con le case circondariali di Terni e Orvieto, nonché l'ufficio Esecuzioni Penali Esterne di Spoleto; attivazione di forme di integrazione con specifici sportelli dislocati sul territorio provinciale, in accordo con i servizi sociali di altre amministrazioni locali.

Lo Sportello per i migranti è aperto il lunedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30 (0744483854). Lo Sportello tutorato disabili è invece aperto il lunedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,00 (0744483519).

Pubblicato il: 29/03/2012

Torna alle notizie...