Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Strade. Mocio presenta 'La porta di Orvieto'

Un progetto da 650mila euro. Sorgerà una rotonda al posto del pericoloso incrocio di fronte all'hotel "La Pergoletta". Dal 2009 ad oggi, tra lavori già eseguiti ed altri in programma, la Provincia di Terni ha investito complessivamente circa 5 milioni di euro nella viabilità orvietana

foto di copertina

ORVIETO - Sorgerà una rotonda al posto del pericoloso incrocio di fronte all'hotel "La Pergoletta". Lo prevede, nel suo secondo stralcio, il progetto "La Porta di Orvieto" illustrato ieri mattina dal presidente della Provincia, Feliciano Polli e dall'assessore Stefano Mocio, presente l'intero staff degli uffici provinciali che si occupano delle strade.

Un progetto da 650mila euro, il cui primo stralcio già avviato e che verrà completato entro l'estate, riguarda il tratto di collegamento, di tre chilometri, dall'intersezione della ex Statale 71 con Provinciale 56 Orvieto scalo-Sferracavallo fino all'inizio del centro storico in corrispondenza della ex Piave. Nuove barriere di sicurezza, rifacimento strutturale della pavimentazione stradale, realizzazione di sistemi di drenaggio delle acque piovane. Questi la lavori del primo stralcio.

Una seconda fase interesserà l'intersezione tra la Provinciale 56 e la ex Statale 71 a Orvieto scalo con la progettazione, appunto, di una nuova rotatoria. Polli e Mocio, nell'illustrare i lavori, hanno sottolineato come essi si inseriscano in un articolato programma di interventi sulla viabilità orvietana, per la quale dal 2009 ad oggi, tra lavori già eseguiti ed altri in programma, la Provincia di Terni ha investito complessivamente circa 5 milioni di euro.

Quanto ai finanziamenti per casello, variante di Sferracvallo e viabilità di raccordo al casello - 2 milioni a testa stabiliti nel 2009 tra Provincia, Comune e Regione -, fermo restando la volontà della Provincia di confermarli, sarà possibile rinnovare l'impegno con il bilancio 2012 - come ha detto il presidente Polli - solo se palazzo Bazzani riuscirà ad accendere mutui e a portare a termine il piano di alienazioni previste. D'altro canto soprattutto la progettazione di variante di Sferracavallo e viabilità di raccordo sono ancora molto indietro.

Pubblicato il: 28/03/2012

Torna alle notizie...