Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Concerto di Pasqua di Rai 1

Martedì 3 aprile 2012 ore 18 Orvieto Duomo

Martedì 3 aprile 2012 alle ore 18 si terrà presso il Duomo di Orvieto il tradizionale concerto di Pasqua che Rai 1 trasmetterà venerdì 6 aprile alle ore 23,40

Protagonisti del  concerto saranno il grandissimo Zubin Mehta e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

In programma la sinfonia in si min. "Al Santo Sepolcro" di Antonio Vivaldi, La Ouverture Egmont op.84 e la sinfonia n.3 op.55 "Eroica " di Ludwig van Beethoven. Il concerto è organizzato dal progetto"Omaggio all'Umbria" ed aprirà la sesta edizione del festival "Assisi nel mondo"recente creatura del progetto medesimo di cui è direttore artistico la cantante lirica Laura Musella.

Zubin Mehta, uno dei più grandi direttori d'orchestra del mondo  , è direttore testimonial del progetto"Omaggio all'Umbria" per averlo tenuto a  battesimo nel 2002 ad Assisi con il grande concerto per la pace;egli  ritorna nel Duomo di Orvieto per la terza volta dopo le splendide acclamatissime tre precedenti occasioni sempre coronate da lunghissime standing ovations e dopo una indimenticabile Messa di Requiem di Giuseppe Verdi da lui diretta lo scorso anno per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia: uno dei più suggestivi e partecipati concerti trasmessi da Rai 1 che si è distinta grazie soprattutto alla  bravura e della creatività dello staff di produzione della rete.

L'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è considerata una delle più prestigiose orchestre sia a livello nazionale che internazionale. Fondata nel 1928 da Vittorio Gui è stata diretta dai più famosi direttori d'orchestra .Suo direttore stabile e presidente onorario a vita dal 1985  è il grandissimo Zubin Mehta  con il quale l'orchestra ha compiuto trionfali tournee in tutto il mondo.

 

Pubblicato il: 28/03/2012

Torna alle notizie...