Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'ASSOCIAZIONE IKHIWA HA RICORDATO LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Presentato, nella prestigiosa sala del Palazzo Sanvitano ad Orvieto, un vario repertorio attingendo a poesie della compianta Elena Bonelli, alla ironica e brillante rivisitazione dell'Iliade fatta da Vera Bianchini, alla realistica conoscenza dei risvolti umani di Gian Battista Tomassini

di Santina Muzi

Con qualche giorno di anticipo sulla data del 21 marzo, anche l'associazione Ikhiwa ha ricordato la giornata mondiale della poesia con un récital in gergo locale intervallato da vivaci sprazzi di musica classica eseguiti da Rita Graziani al flauto e Dino Graziani al violino.

L'associazione, nell'intento di far conoscere il progetto "Istruzione è vita" a favore dei meno abbienti della Saint Mary's Mission of Hwange, ha presentato agli ospiti raccolti nella prestigiosa sala del Palazzo Sanvitano ad Orvieto un vario repertorio attingendo a poesie della compianta Elena Bonelli, alla ironica e brillante rivisitazione dell'Iliade fatta da Vera Bianchini, alla realistica conoscenza dei risvolti umani di Gian Battista Tomassini. Poeti locali, quindi, a parte la traduzione di canti popolari dei popoli tonga e nambya che attualmente vivono in Hwange rural.

E siccome ormai dell'accento orvietano non è rimasta quasi traccia, per le poesie di Elena Bonelli l'Associazione è ricorsa all'aiuto di Elisabetta Moretti, giovane e brava attrice della "Compagnia Amleto in viaggio".

L'iniziativa, realizzata dall'Associazione con estrema cura ed amore, ha raccolto i favori degli ospiti che hanno lungamente applaudito ed elogiato la ripresa di un'abitudine nata negli anni '80 con il salotto Bonelli.

<> ha detto la presidente dell'Associazione <>.

Pubblicato il: 21/03/2012

Torna alle notizie...