Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Solidarietà dell'Amministrazione comunale di Castel Viscardo alle lavoratrici di Mmanifatture

Dal consigliere provinciale Daniele Longaroni e dal sindaco di Castel Viscardo Massimo Tiracorrendo

Riceviamo dall'Amministrazione comunale di Castel Viscardo e pubblichiamo 

Il consigliere provinciale Daniele Longaroni e il sindaco di Castel Viscardo Massimo Tiracorrendo a nome di tutta l'Amministrazione comunale esprimono solidarietà alle 30 lavoratrici della MManifatture di Bardano che rischiano di perdere il posto di lavoro e nel contempo di veder chiusa ogni prospettiva di occupazione nel  settore tessile industriale ad Orvieto.

Le lavoratrici che da alcuni mesi non percepiscono più lo stipendio provengono da tutto il comprensorio e purtroppo hanno già subito in passato gli effetti di crisi aziendali che hanno portato alla chiusura degli stabilimenti industriali.

Tra le tante crisi aziendali ricordiamo quella che alcuni anni fa ha colpito una importante azienda operante a Castel Viscardo, per cui la nostra collettività è molto sensibile alla problematica avendo provato in prima persona gli effetti drammatici della disoccupazione sulle lavoratrici e sulle loro famiglie.

E la crisi di Castel Viscardo è stata solo l'inizio; è evidente che la presenza delle industrie tessili nel tessuto produttivo del comprensorio orvietano sta praticamente scomparendo.

Riteniamo utile e fondamentale l'azione intrapresa dalla Regione dell'Umbria nel convocare un Tavolo Territoriale tra le Istituzioni e le Forze Sociali al fine di individuare un percorso condiviso che possa dare risposte concrete alle crisi occupazionali che stanno attanagliando il nostro comprensorio.

Quindi sostegno alla mobilitazione e un plauso alle lavoratrici che con il grande sacrificio personale e delle loro famiglie difendono la dotazione strutturale dell'impianto in attesa di nuovi investitori e di commesse che possano consentire la ripresa delle attività.

Pubblicato il: 21/03/2012

Torna alle notizie...