Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le iniziative della Casa di Quartiere - diurno per anziani 'La Meglio Gioventú'

Prosegue il suo cammino con un calendario ricco di iniziative sociali e ricreative. Denso di appuntamenti il mese di marzo, inaugurato con i festeggiamenti in onore della donna

Alla Casa di Quartiere di Fabro "La Meglio Gioventù" proseguono le iniziative che rendono i suoi ospiti protagonisti della scena culturale, sociale e ricreativa del territorio. Il mese di marzo, in particolare, si presenta ricco di avvenimenti che spaziano dai laboratori ricreativi alle presentazioni dei libri scritti dalle sue ospiti. 
Si è cominciato con l'omaggio alla donna l'8 marzo, giornata durante la quale le donne sono state festeggiate in collaborazione con l'Unitré dell'Alto Orvietano e l'Unicoop Tirreno di Fabro; il giorno seguente la Compagnia Teatrale della Meglio Gioventù si è esibita presso il Teatro di Monteleone con lo spettacolo "Moglie e buoi dei paesi tuoi", realizzato nell'ambito del progetto di teatro curato dal Laboratorio Teatro Orvieto nelle persone di Elisabetta Moretti e Felizitas Scheich.

Le iniziative proseguono domani 16 marzo con un seminario sul tema della naturopatia sempre in collaborazione con l'Unitre dell'Alto orvietano e il 23 marzo saranno presentati due libri scritti rispettivamente dalle Sig.re Silvana Pagnotta e Margherita Zosi frequentatrici assidue del centro che proprio grazie a questo nuovo modo di stare insieme hanno ri-scoperto questa loro piacevole attitudine.
Il 29 marzo, infine, in collaborazione con la Unicoop Tirreno di Fabro, prenderà il via il progetto Bat Box che, nella prima fase, prevede la concessione delle casette per i pipistrelli nell'anno dedicato a questo animale.

La Casa di Quartiere, ubicata nel Comune di Fabro, è un servizio semiresidenziale che accoglie persone anziane autosufficienti oltre i 65 anni di età che vivono da sole o con familiari che non possono occuparsi di loro durante il giorno; il servizio ha come finalità quella di mantenere l'anziano quanto più autonomo possibile tramite un'assistenza globale e personalizzata.
È un servizio all'avanguardia, innovativo che ha imposto una grossa scommessa sul territorio, un nuovo modo di guardare la popolazione ultra65enne. In Umbria, esistono poche strutture simili alla "Meglio Gioventù", per questa ragione tale struttura costituisce motivo d'orgoglio per tutti coloro che quotidianamente investono su questo tipo di politiche.

"La Meglio Gioventù - afferma la Dott.ssa Catia Bartolini responsabile della struttura per la Cooperativa il Quadrifoglio - è un luogo di incontro per ritrovarsi con i coetanei evitando il peso della solitudine; uno spazio stimolante dove la vecchiaia non viene accettata passivamente ma in modo propositivo rendendo i suoi attori protagonisti sul territorio in uno scambio continuo di saperi e conoscenze. Le tante iniziative e soprattutto la partecipazione attiva degli ospiti, ne è la più grande testimonianza. Al di là dei laboratori e dei seminari di prevenzione della salute, all'interno della casa sono nate delle realtà che in poco tempo sono diventate dei pilastri del centro stesso. Ne sono un esempio: il Coro che è ormai parte integrante della vita della casa e che in ogni manifestazione del territorio è presente; a Compagnia teatrale che sta riscuotendo grande successo di pubblico ma soprattutto registra grande entusiasmo da parte dei protagonisti. Tutto ciò ci convince ogni giorno che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta e soprattutto che merita di essere scoperta continuamente".

 

 

Pubblicato il: 17/03/2012

Torna alle notizie...