Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

IL MANCINELLI A PASSO DI TANGO


Domenica 18 marzo il BALLETTO DI ROMA sul palcoscenico con  CONTEMPORARY TANGO, tra tradizione e contaminazione

La programmazione del Teatro Mancinelli di Orvieto prosegue con un appuntamento imperdibile per gli amanti del più passionale dei balli di coppia, il tango: i magnifici danzatori del BALLETTO DI ROMA, prestigiosa compagnia leader nella danza italiana diretta da Walter Zappolini, domenica 18 marzo alle ore 18 saliranno sul palcoscenico per presentare CONTEMPORARY TANGO, coinvolgente ed affascinante spettacolo su coreografie di Milena Zullo.
Lo spettacolo, inizialmente in programma per il 4 febbraio scorso, era stato rinviato a causa del maltempo.
 
Danzata sulle musiche di Astor Piazzolla e di autori vari (Lucio De Mare, Anibal Troilo, Juan D'Arienzo, Osvaldo Pugliese, Francisco Canaro, Angel Villoldo), l'opera, a due anni dal debutto, riscuote grande consenso e continua a far conoscere al sempre più attento e preparato pubblico italiano un'arte, quella del tango, che, seppure intrinsecamente legata alla terra che le ha dato origine, si presta a letture che riflettono anche una realtà più ampia come quella della globalizzazione, che ancora una volta nel ballo, come nel linguaggio della danza tutta, contamina e unisce. Contemporary tango riesce quindi ad esplorare una nuova contaminazione tra il linguaggio contemporaneo e un ballo che ha dietro di sé una storia lunga e ricca di tradizione, senza tralasciare ciò che nell'immaginario di tutti la parola 'tango' evoca: passione, sensualità, ricerca di un contatto tra corpi, emozioni percepite.
In tale visione, il tango sociale, non più semplicemente un ballo con i suoi passi tipici, diviene modo di sentire che percorre con la sua musica tutti i continenti della terra. Lo spettacolo narra l'abbraccio del tango, dentro il quale si colmano bisogni, aspettative, sogni, desideri e oblii, atmosfere e sensazioni.

Il Balletto di Roma nasce nel 1960 grazie al sodalizio artistico di due icone della danza italiana: Franca Bartolomei, prima ballerina e coreografa dei principali enti lirici italiani e di realtà straniere, e l'étoile Walter Zappolini, dal 1973 al 1988 direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma. Oltre cento balletti allestiti e portati in scena sia in Italia che all'estero, opere di valore storico accanto a coreografie di autori nazionali ed internazionali hanno fatto del Balletto di Roma, che nel 2010 ha festeggiato cinquant'anni di attività, una delle migliori compagnie italiane sulla scena internazionale.

Pubblicato il: 14/03/2012

Torna alle notizie...