Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il perito rinuncia, rinviato l'incidente probatorio sul vaso venduto dall'assessore Marino

La vicenda vede indagato l'antiquario Marcello Mencarelli per diffamazione e calunnia. Nuovo consulente e nuova udienza il 28 marzo

foto di copertina

ORVIETO - Il perito rinuncia, rinviato l'incidente probatorio nell'indagine sul vaso venduto dall'attuale assessore comunale Marco Marino alla Fondazione Cro e che vede indagato l'antiquario Marcello Mencarelli (nella foto a sinistra insieme agli avvocati Morcella e Rotili) per diffamazione e calunnia.

L'antiquario sostiene che la Fondazione avrebbe strapagato (50mila euro) un vaso databile tra la fine dell'800 e i primi del '900 e non del 1630 come certificato da un expertise del 2000 firmato dalla dottoressa Claudia Zelaschi di una società milanese. In questo caso, il vaso avrebbe un valore pare circa ad un decimo della cifra al quale è stato venduto.

Il consulente nominato per la superperizia disposta dal gip Gianluca Forlani ora ha rinunciato all'incarico. E ieri mattina quando si sarebbe dovuto svolgere l'incidente probatorio, il tribunale ha dovuto invece nominare un nuovo consulente in sostituzione.

Si tratta del professor Giancarlo Bojani, già direttore del Museo internazionale delle ceramiche in Faenza. La nuova data per l'incidente probatorio è quella del 28 marzo.

Pubblicato il: 13/03/2012

Torna alle notizie...