Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Progetto MI PRENDO CURA DI TE!

 Corsi di formazione per assistenti familiari: verso un sistema integrato di servizi domiciliari alla persona". Percorso formativo riservato ad 80 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 65 anni. E' finalizzato alla qualificazione di lavoratori comunitari ed extra comunitari per l'assistenza domiciliare di anziani e persone non auto sufficienti

'Ufficio della Cittadinanza della Zona Sociale n. 12 rende noto che il Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" in attuazione dell'Accordo di Programma per la realizzazione di interventi in materia di servizi alla persona sottoscritto tra Regione Umbria e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'Immigrazione emana il bando di partecipazione al progetto "Mi prendo cura di Te: sistema integrato di servizi alla persona".

Si tratta di corsi gratuiti di formazione per assistenti familiari che si svolgeranno nel periodo marzo-giugno 2012 nelle sedi di Perugia, Città di Castello, Foligno e Terni.
I corsi, finalizzati alla qualificazione dei lavoratori comunitari ed extra comunitari per l'assistenza domiciliare di anziani e persone non auto sufficienti perseguono gli obiettivi di: migliorare le competenze tecniche degli assistenti familiari nel lavoro di cura e assistenza all'interno della famiglia, favorire la relazione e la comunicazione dell'assistente familiare nel contesto domiciliare e della rete dei servizi socio- assistenziali, fornire elementi per la conoscenza della lingua italiana e delle parole chiave relative alla cura e all'assistenza degli anziani e delle persone non auto sufficienti.

Il corso è riservato ad 80 lavoratori di entrambi i sessi provenienti da paesi extra comunitari e comunitari, compresi gli italiani, residenti in Umbria e con un età compresa tra i 18 e i 65 anni.
il percorso, la frequenza del quale è obbligatoria, ha una durata complessiva di 60 ore articolate in 20 incontri al termine dei quali e, superata la prova finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
I partecipanti extra comunitari dovranno essere in regola con il permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o di attesa occupazione.
Le domande di ammissione al corso dovranno essere presentate tassativamente entro il 21 marzo 2012 alle ore 13,00. 
Potranno essere inviate esclusivamente a mezzo fax al Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" al numero 075/5159785  oppure consegnatE a mano sempre presso il Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica"- Loc. Pila, Perugia dalle 9.00 alle 13.00 del lunedì, mercoledì e venerdì.
I moduli per la presentazione della domanda sono reperibili c/o le sedi degli Sportelli per l'Immigrazione della Zona Sociale n. 12 e scaricabili dal sito internet di Villa Umbrawww.villaumbra.org

 

Pubblicato il: 10/03/2012

Torna alle notizie...