Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Orvieto taxi più cari

Le tariffe sono state adeguate su richiesta degli stessi operatori: +20%. Una richiesta avanzata i primi di dicembre, alla vigilia di UJW, a cui solo adesso la giunta comunale ha dato il via libera definitivo. Ecco le nuove tariffe

ORVIETO - Una corsa in taxi ad Orvieto da oggi costerà circa il 20% in più. Le tariffe sono state adeguate su richiesta degli stessi operatori. Una richiesta avanzata i primi di dicembre, alla vigilia di UJW, a cui solo adesso la giunta comunale ha dato il via libera definitivo. Ecco dunque le nuove tariffe che entrano in vigore da subito.

Il diritto fisso di chiamata passa da 3,50 euro a 3,80. Lo scatto al chilometro è arrotondato da 1,80 euro a 2 euro. Ritoccato anche il prezzo del bagaglio che cresce da 0,70 a 1 euro per ogni collo. Invariata, invece, la maggiorazione per i festivi che resta di un euro. Non cambia neanche il minimo spostamento che è fissato a 10 euro. Mentre, aumenta la tariffa dell'attesa per ogni ora che passa da 20 a 23 euro.  Di notte (dalle 22 alle 6 del mattino) la maggiorazione è del 50% e per le corse oltre il raggio di otto chilometri la contrattazione è libera.

In questo modo la giunta comunale ha voluto accogliere la richiesta avanzata dai titolari di licenze per l'esercizio del servizio di taxi, annullando la precedente delibera del 2008 che ne stabiliva le tariffe. Si tratta, come spiega un tassista orvietano, di un semplice adeguamento in considerazione del sensibile aumento del costo della vita e in particolare del carburante.

Pubblicato il: 29/02/2012

Torna alle notizie...