Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nuovo sito istituzionale per il Comune di Orvieto

La giunta ha approvato l'atto di indirizzo per l'assegnazione alla Webred spa dell'incarico per la realizzazione del nuovo sito internet dell'Ente, in base allo studio di fattibilità già prodotto e dando incarico al responsabile del servizio Informatico di adottare gli atti necessari

ORVIETO - La giunta Comunale ha approvato l'atto di indirizzo per l'assegnazione alla Webred spa dell'incarico per la realizzazione del nuovo sito Internet dell'Ente, in base allo studio di fattibilità già prodotto e dando incarico al Responsabile del Servizio Informatico di adottare gli atti necessari. Il nuovo sito risponderà all'esigenza di migliorare la comunicazione con l'utenza e i cittadini e fornire informazioni utili per la comunità, secondo le esigenze innovative del portale web di una pubblica amministrazione che, principalmente, è la porta di accesso alle informazioni e ai servizi erogati dall'ente.
Proprio in questi giorni, infatti, si sta testando il sistema per portare sul web il Servizio di Anagrafe, per le verifiche sia da parte del singolo cittadino che da parte degli Organi di vigilanza e di Polizia. In seguito sarà possibile, sempre previa autenticazione, accedere all'albo clienti e fornitori con le verifiche dei pagamenti; sarà migliorato l'accesso all'Albo pretorio e all'archivio delibere; altro settore interessato è l'ufficio tecnico per la gestione delle licenze edilizie, tutte queste procedure sono gestite direttamente da software di WebRed spa. Si sta approntando, inoltre, l'accesso web per la gestione dello sportello SUAP (Sportello Unico Attività Produttive). Il sito web così adeguato rappresenterà, quindi, uno strumento essenziale per migliorare il rapporto dell'Amministrazione con la propria utenza e per fornire servizi più tempestivi, di facile accesso e qualitativamente migliori.

"Tale operazione - spiega l'assessore all'Informatizzazione Claudio Margottini - vuole anche rispondere alle recenti novità in termini di digitalizzazione e semplificazione della Pubblica Amministrazione previsti dal Decreto legge 'Semplifica Italia' e Direttiva 14/2011 del Ministro della P.A. Il Comune di Orvieto è socio della Webred spa la società strumentale regionale a totale capitale pubblico per la fornitura di servizi informatici alle Pubbliche Amministrazioni dell'Umbria, la quale ha presentato un studio di fattibilità del nuovo portale istituzionale per un costo complessivo di 16.940,00 euro. L'architettura informativa del nuovo portale offrirà punti di accesso facilmente identificabili organizzati in quattro aree principali: Sezione Istituzionale - Sezione Culturale e Turistica - Sezione delle Notizie e Sezione dei Servizi. La piattaforma tecnologica utilizzata si basa su tecnologie open-source e standard aperti ed è aggiornata allo stato dell'arte della tecnologia; infine, si integra con il sistema FedUmbria, la piattaforma di Identity and Access Management della Regione Umbria realizzata per consentire l'accesso autenticato da parte degli utenti ai sistemi e-gov presenti in Umbria. Ovviamente il progetto del nuovo portale è conforme alle disposizioni contenute nelle linee guida per siti web della Pubblica Amministrazione previste dalla direttiva n. 8/2009 del Ministro della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione; in particolare vengono rispettati i contenuti minimi obbligatori per ogni sito internet di una pubblica amministrazione e gli obblighi in materia di accessibilità, trasparenza e privacy".

 

Pubblicato il: 28/02/2012

Torna alle notizie...