Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Incontro con Centro Italiano di Aiuti l'Infanzia e associazione Nazaret

A Castel Viscardo sabato 5 novembre 2011 alle ore 17. Le associazioni si occupano di progetti di cooperazione, in particolare di sostegno a distanza dell'infanzia,  e di aiuti alle fasce più deboli

La Biblioteca comunale di Castel Viscardo organizza per il giorno sabato 5 novembre 2011 alle ore 17.30, un incontro con i rappresentanti  di due organismi ONLUS che si occupano di progetti di cooperazione, in particolare di sostegno a distanza dell'infanzia,  e di aiuti alle fasce più deboli.

Stiamo parlando del CIAI ( Centro Italiano di Aiuti l''Infanzia) e ASSOCIAZIONE NAZARETH che, con sede a San Venanzo, opera in un vasto territorio tra Orvieto e Marsciano; a rappresentarle sono M. Luisa Quaranta  ( CIAI) , Don Ruggero Iorio e Antonino Romano ( Associazione Nazareth).

Il CIAI, Centro Italiano Aiuti all'Infanzia, è una Ong (Organizzazione Non Governativa) apartitica e non confessionale che dal 1968 si batte per promuovere il riconoscimento del bambino come persona e difenderne ovunque i diritti fondamentali, alla vita, alla salute, alla famiglia, all'educazione, al gioco e all'innocenza

Il CIAI è un'Associazione che:

Sta sempre dalla parte del bambino

E' laica e pluralista, considera la differenza un valore

Ritiene che tutte le persone abbiano uguale dignità e uguali diritti

E' contro la guerra e ogni tipo di violenza

E' rigorosa nell'applicazione dei propri valori

Punta all'eccellenza nella realizzazione della propria missione.

L'associazione Comunità Nazareth di Orvieto è nata nel 1992, riconosciuta con Decreto del Vescovo Mons. Decio Lucio Grandoni; è iscritta all'Albo regionale delle Associazioni di volontariato e al CESVOL di Terni, con il quale ha collaborato in diversi progetti. La Nazareth  svolge il suo compito nella società integrandosi con gli Enti territoriali e con altre associazioni , impegnandosi nelle diverse strutture che nel corso degli anni ha contribuito a sostenere e sviluppare  sul territorio, dalle Case per anziani,  bambini e giovani in difficoltà, fino al recente progetto  di accoglienza dei richiedenti asilo africani presso la struttura Villanova Don Bosco di Orvieto. Da diversi anni è presente a Città del Messico nel Centro CELM per l'infanzia, sia con il sostegno a distanza di bambini e famiglie che con la presenza di alcuni volontari.

Scopo dell'incontro è informare sul tipo di attività svolta dalle due organizzazioni sia in Italia che all'estero e soprattutto sulle modalità di reperimento fondi per sostenere i relativi progetti   ,  inoltre far prendere coscienza ai cittadini dell'importanza della mission di ognuna delle associazioni e di come ognuno di noi può sostenere attività così importanti anche con poco impegno.

L'incontro prevede, oltre ad una introduzione dei rispettivi rappresentanti, la visione di alcuni brevi filmati e di materiale vario.

Insomma uno sguardo rivolto ai progetti di cooperazione e ai mille modi per sostenerli.

Per maggiori informazioni si possono visitare i siti:

www.ciai.it

www.associazionenazareth.org

 

Pubblicato il: 05/11/2011

Torna alle notizie...