Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Vivere con il cane

In costruzione il Centro cinofilo 'I pioppi'. Anche lì, tra pochi mesi, sarà possibile praticare lo sport che sta esplodendo:l'agility dog(nella foto il Centro cinofilo in costruzione)

Società

Impazza l'"agility dog", la disciplina sportivo-ricreativa che impegna cani e padroni in percorsi di destrezza, dove l'obbedienza dell'animale è il frutto della capacità di comprensione e dell'intuito degli addestratori. In Umbria è un fenomeno in continua espansione, a Perugia riscuote un successo clamoroso . Dovrebbe essere, al di là dell'agonismo, una fase propedeutica imprescindibile nella costruzione del rapporto tra uomo ed animale, perché i due soggetti imparano a rapportarsi correttamente.

Tra qualche mese anche ad Orvieto sarà possibile praticare l'"agility dog", quando sarà pronto il primo stralcio del progetto che sta realizzando il "Centro cinofilo 'I pioppi'. Il complesso, che prevede una pensione con tutti i comfort per i cani, clinica medica, campi di addestramento, un ritrovo bar, un albergo per i padroni, ha già previsto l'attivazioni di corsi di "agilità dog".

Questo sport- spiega Paolo Ciotti, che insieme a Rino Rosciarelli sta impiantando l'interessante attività- prevede due discipline: l'"agility", il percorso-gara con il superamento di ostacoli, e l'"obbedienza", dove chiunque può portare il proprio cane per fargli apprendere le regole di un buon comportamento. Si tratta di uno sport a tutti gli effetti, che coinvolge in simbiosi entrambi i soggetti, quello umano e quello canino, che devono contribuire in ugual misura al successo".

Gli "agilitisti" frequentano quotidianamente il proprio campo di addestramento e a fine settimana, poi, si svolgono le gare, presenti su tutto il territorio nazionale.

Molti frequentano i corsi di obbedienza soltanto per trovare un modo nuovo di stare con il proprio cane e il campo di addestramento diventa un luogo dove trascorrere ore serene all'aria aperta. Qui il cane, indipendentemente dalla taglia, impara a camminare in strada accanto al padrone, a corrergli immediatamente incontro se richiamato, a non farsi distrarre nella passeggiata, a non attaccare briga con altri cani o, peggio, persone.

Il "Centro cinofilo 'I pioppi'" sarà uno dei più importanti del Centro Italia. Sta sorgendo nella pianura del Paglia, vicino alla confluenza del Chiani, in un bellissimo spazio, con il Paglia che costituisce uno dei confini dell'ampia area. Entro pochi mesi sarà pronta la pensione, che, si augurano gli organizzatori, potrà raccogliere clienti su tutto l'asse da Roma a Firenze.

Pubblicato il: 09/01/2004

Torna alle notizie...