Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa regionale del Ciao dei Ragazzi di Azione Cattolica

 Domenica 16 ottobre  a Orvieto

di ufficio stampa diocesi Orvieto-Todi

Domenica 16 ottobre giovani e ragazzi provenienti dall'Umbria celebreranno a Orvieto, accolti dai ragazzi di Todi-Orvieto, la loro Festa annuale del Ciao che segna, dopo la parentesi estiva, la ripresa delle attività di studio e di formazione cristiana.

"Punta in alto" è lo slogan scelto per questo appuntamento che è anche inizio di un cammino teso alla ricerca di uno stile di vita cristiana autentica, non conformista o ispirato alla moda del momento.

Lo slogan introduce al tema del viaggio, alle scelte e alle fatiche del cammino e durante la festa i ragazzi saranno invitati a cercare gli strumenti che servono per partire e rifletteranno, aiutati dagli oltre 120 educatori, su che cosa rappresentano la mappa, la borraccia, il fuoco e la lampada nella loro vita.

Le varie attività, per i diversi gruppi di partecipanti, si svolgeranno in piazza del Popolo, piazza Duomo, piazza della repubblica, piazza Guialterio, e piazza Fracassini solo di mattina.

I genitori presenti  nella mattinata saranno impegnati in un giro turistico guidato e gratuito nella città che terminerà prima di pranzo con la visita della cattedrale. Nel pomeriggio, alle ore 15 i genitori, accolti nel Palazzo del Capitano del Popolo, dopo il saluto dell'arcivescovo monsignor Marra, amministratore apostolico di Orvieto-Todi, potranno ascoltare l'intervento di Rita Visini, delegata regionale dell'Azione cattolica del Lazio.

Alle ore 17,30 Celebrazione Eucaristica per tutti presieduta dall'Arcivescovo Giovanni Marra.

La festa del Ciao a Orvieto, all'inizio di questo anno catechistico, s'inserisce anche nel triennio di preparazione al 750° anniversario del miracolo di Bolsena e della Istituzione della Festa del Corpus Domini per il mondo intero. Vanno in questa direzione la visita guidata con i genitori ai gioielli artistici del centro di Orvieto c  del Duomo e la sosta di preghiera che gli stessi bambini faranno. prima della Santa Messa, davanti al S. Corporale: tutto ciò per far riscoprire il cuore eucaristico dell'Umbria all'Umbria stessa, che pulsa proprio qui ad Orvieto

Si ricorda a quanti  verranno con la propria auto  che possono parcheggiare gratuitamente al piano superiore del parcheggio "ex campo della Fiera". Qui gli scout che faranno il servizio d'ordine forniranno i necessari tagliandi di autorizzazione.

Pubblicato il: 14/10/2011

Torna alle notizie...