Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Filcams Cgil chiede un incontro alla Comi.
Queste le vittime del lavoro negli ultimi 10 anni

Approfondimento

Paolo Del Caro è il segretario provinciale della Filcams Cgil, la categoria che segue il commercio e quindi anche un'azienda come la Comi di Orvieto, società cooperativa di cui Filippo Mocetti era dipendente. Raggiunto telefonicamente poche ore dopo l'incidente mortale ha espresso tutto il suo cordoglio ai familiari della vittima. "Mercoledì mattina chiederò immediatamente un incontro all'azienda - afferma il segretario della Filcams - affinché si possa comprendere qual è l'organizzazione del lavoro interna alla Comi".
Del Caro non va, almeno al momento, alla ricerca di responsabilità da parte dell'azienda in cui Moretti era dipendente. "Penso solamente - afferma Del Caro - che troppo spesso si abbassa la guardia sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Troppo spesso anche gli stessi dipendenti a causa di tempi di lavoro che incidano direttamente sui margini di guadagno di un'azienda sono direttamente vittime inconsce di comportamenti che diminuiscono la loro sicurezza nello svolgere le mansioni affidate".
Come è possibile intervenire su questa situazione di rischio?
"Io penso che una formazione continua sui temi della 626 e quindi della sicurezza negli ambienti di lavoro possa essere l'unica vera risposta a questo genere di rischi. E penso che sarà questo uno dei temi che discuteremo anche con la Comi.

Le vittime del lavoro nel comprensorio orvietano negli ultimi 10 anni.
Otto morti negli ultimi 10 anni nell'orvietano. Basta andare allo scorso anno per ricordare la tragedia che colpì Corbara e l'imprenditore agricolo Alvezio Pettinelli. Altra tragedia a Castel Viscardo, un moldavo di 40 anni nel gennaio 2002. Mariano Basilietti ottobre 1998 a Ficulle, Mario Tascini agosto del 2000 a Castel Giorgio 68enne contoterzista, Paolo Graziani di Ficulle di 20 strangolato dal fil di ferro che stava riavvolgendo al motore del trattore nella vigna. Era il gennaio 1998, Nel 1995 è invece un dipendente della Sao a perdere la vita mentre è il 1991 quando morì un lavoratore della Romana Farine.

Pubblicato il: 06/01/2004

Torna alle notizie...