Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il parcheggio di via Roma sarà così

L'opera in un disegno virtuale presentato dallo studio di progettazione RPA. Costerà 7 milioni di euro. L'opposizione di Conticelli ha aperto un dibattito finora sopito

Cronaca

P class=MsoNormal>Il parcheggio di via Roma sarà così, come appare nel modello virtuale presentato come progetto esecutivo a firma, per lo studio di progettazione RPA, dell'ingegner Dino Bonadies.

La struttura è molto simile a quella di campo boario, almeno dal modello virtuale, con variazioni, al di là di forma e dimensioni, sull'uso della parte in superficie.

Il costo è di 7 milioni di euro, per la metà provenienti dalla legge sulla Rupe e metà dalla casse comunali.

Ospiterà 650 auto su due piani e permetterà di liberare piazza del Capitano del Popolo, via Roma e piazza Cahen dai mezzi attualmente in sosta.

La copertura del parcheggio, a livello di via Quattro Cantoni, (unisce corso Cavuor con via Roma) è esteticamente graziosa, ma ci sembra poco fruibile.

Il campo di basket, "omaggio" che Maurizio Conticelli saprà apprezzare, e i giardinetti attrezzati come parco giochi non ci sembrano ipotesi che possano davvero servire a qualcosa al di là della definizione di "attrezzature sportive e "verde pubblico", che riempiono dal punto di vista semantico ma che corrispondono a realtà alquanto inadeguate in quel posto, al sole e al gelo, con il traffico costituito da centinaia di auto.

Ci sembra buona l'idea dell'anfiteatro, che andrebbe perfezionata.

Quest'opera ha suscitato le ire del consigliere della Margherita Maurizio Conticelli, sia per problemi procedurali che per i contenuti, e in città si sta sottoscrivendo una petizione contro questo lavoro, nell'auspicio che le scelte vengano operate complessivamente con la destinazione d'uso della caserma Piave.

Pubblicato il: 04/01/2003

Torna alle notizie...