Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Troppo afferettata la soppressione di 'Spazio musica'

di Fausto Vergari I numeri della manifestazione raccontano un errore clamoroso, con riflessi negativi sia economici che culturali

foto di copertina

Facendo seguito all'articolo Una delegazione del Coro Polifonico 'Canto Libero' di Allerona al Festival Opéra di Biarritz, Francia, pubblicato su Orvietosì il 25-08, vorrei ricordare che "Spazio Musica" era una splendida realtà Orvietana cancellata con troppa fretta. Costava al Comune 20.000 euro, ma era una sorta di partita di giro perché di questi circa 18.000 tornavano alla TEMA per l'affitto del teatro, 1.000 andavano alla Cooperativa Carli per le pulizie e la custodia di locali usati per i corsi e 1.000 all'Associazione A. Casasole per l'uso dei locali della Scuola di Musica e per l'organizzazione generale.

A fronte di questo la quattordicesima edizione, quella del 2008, proponeva:

·         "Corsi Internazionali di perfezionamento vocale e strumentale".

Pianoforte, Violino, Musica da camera, Arpa, Fagotto, Flauto, Canto lirico.

·       "Laboratorio Lirico" per cantanti, direttori d'orchestra, maestri sostituti e registi.

·         "Concorso Internazionale per cantanti Lirici"

·         Quarta edizione del "Concorso Internazionale per Direttori d'Opera" intitolato a Luigi Mancinelli.

Sottolineato l'indiscusso valore culturale ed  artistico dell'iniziativa, è doveroso evidenziare, con un breve riepilogo delle presenze, i vantaggi economici e turistici che la stessa portava alla città di Orvieto.

L'edizione 2008  ha portato ad Orvieto:

Per i Corsi Internazionali di perfezionamento vocale e strumentale n. 132 allievi, n. 18 docenti, N. 6 collaboratori artistici e N. 3 addetti alla segreteria, per un totale di 157 persone, oltre naturalmente ad un certo numero di conoscenti e parenti al seguito, non quantificabili esattamente. A questi vanno aggiunti:

Dal 3 al 31agosto (29 giorni) 36 giovani provenienti da tutta Europa componenti l'orchestra internazionale giovanile Spazio Musica, dal 23 al 27 luglio i partecipanti al IX concorso Internazionale di canto che ha richiamato oltre 60 cantanti provenienti da tutti i paesi del mondo e dal 15 al 18 agosto 44 partecipanti al Concorso Luigi Mancinelli per Direttori d'Opera.

Hanno quindi soggiornato ad Orvieto almeno 300 persone per un periodo medio di 16 giorni, il totale complessivo è pertanto stimato in circa 4.800 pernottamenti e 9.600 pasti. (dati tratti dalla relazione relativa all'edizione 2008 e depositati presso l'Ufficio Cultura del Comune di Orvieto)

Inoltre, bisogna aggiungere l'afflusso turistico degli spettatori provenienti dalle zone limitrofe, ma anche da Roma, Firenze, Perugia per gli spettacoli ed i concerti.

Sono stati allestiti 16 spettacoli, la maggior parte dei quali gratis; il gradimento del pubblico si segnalava in costante aumento anno dopo anno. I concerti, tenuti dai docenti dai migliori allievi, erano tutti d'ottimo livello artistico. Si svolgevano in varie sedi cittadine: Teatro Mancinelli, Chiostro dell'Istituto D'Arte, Palazzo dei Sette, Museo Faina.

Gli spettacoli al Teatro Mancinelli, erano preparati da Maestri e firmati da registi di fama internazionale quali Aldo Faldi, Dante Mazzola, Fabio Maestri, Paolo Miccichè, Gabriella Ravazzi.

Da sottolineare il concerto che si è tenuto il 01 Agosto presso il Ridotto del Teatro Mancinelli dal maestro Massimiliano DAMERINI, uno dei più grandi pianisti in attività e la finale del Concorso Internazionale per Direttori d'Opera, in cui si sono esibiti i talenti più promettenti del settore, a livello mondiale.

Mi sembra che il rapporto qualità prezzo fosse molto vantaggioso.

Approfitto dell'occasione per fare i complimenti alla Maestra Maria Luisa Manno, per l'impegno e la professionalità con cui dirige il Coro "Canto Libero" di Allerona e per rivolgere un caloroso saluto ai Maestri Gabriella Ravazzi e Manlio Palumbo Mosca, patron di "Spazio Musica".

 

 

Pubblicato il: 26/08/2011

Torna alle notizie...