Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Concorso fotografico 'Alfina: Arti e Mestieri'


Scadenza concorso  martedì 2 agosto 2011. Regolamento e scheda di partecipazione

Concorso fotografico

Alfina: Arti e Mestieri
scadenza concorso  martedì 2 agosto 2011

Premiazione domenica 7 agosto ore 18:00
in occasione della Festa della Madonna della Neve
all'interno del borgo di BENANO_Orvietoll_TR



Per la seconda edizione Fotografando l'Alfina propone un titolo più esigente Alfina: Arti e Mestieri.
Vista la calorosa partecipazione alla prima rassegna si vuole solleticare l'appassionato di fotografia, il professionista, il turista, il fotografo improvvisato, a partecipare con scatti che hanno a che fare con le Arti e i Mestieri nei borghi esistenti sull'Altopiano dell'Alfina (Benano, Castel Viscardo, Castel Giorgio, Monterubiaglio, Porano, Torre Alfina, Viceno, anche i borghi nei dintorni di Torre San Severo, Sugano, Canonica).
Il sodalizio geografico - antropico, i segni dell'uomo lasciati sul terreno, arti minori - mestieri di sempre, nuove opportunità di lavoro per gli alfinati...sono solo spunti per partecipare.
Anche per questa edizione il costo pro-fotografia è irrisorio, è quello di stampa + un euro simbolico per gestire la raccolta del materiale, dunque...a caccia dello scatto migliore, hai tempo fino al 2 di agosto.

Benano: piccolo borgo antichissimo (risalente almeno all'800 d.C.) sta lentamente assurgendo, anche per la sua posizione geografica, a "vedetta" di quanto accade o rischia di accadere sull'Altopiano dell'Alfina. Questo borgo, proprio per la sua strutturazione, può essere rappresentativo di tutti i borghi dell'Umbria e non a caso la Camera di Commercio di Terni lo ha preso a simbolo della Provincia per le sue pubblicazioni divulgative. Benano quindi può rappresentare "l'essere Umbri" in senso culturale e paesaggistico. Da questo piccolo borgo è infatti partita una formidabile azione di difesa del comprensorio, che si sta espandendo in tutta la Regione per salvare il nostro ancora stupendo territorio e la cultura che lo pervade, da interessi che vorrebbero cambiare "la qualità della vita", per dirla in due parole, di una delle più belle e vivibili regioni d'Italia.

Qui regolamento e scheda di partecipazione

Pubblicato il: 25/07/2011

Torna alle notizie...