Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Viaggi in Comunità montana. Botta e risposta tra Il presidente Bigaroni ed il capogruppo del centrodestra Olimpieri

"Il viaggio scaturisce da un preciso invito pervenuto dalle Comunità dei Comuni della Puysaje-Forterre". " Restiamo sbalorditi della risposta " replica il capogruppo Olimpieri

Riceviamo e pubblichiamo la nota diffusa dal presidente Bigaroni e la successiva risposta di Olimpieri.

Con riferimento alle affermazioni sulla stampa del Capogruppo Stefano Olimpieri della PDL , in merito alla trasferta in Francia di una delegazione della Cominità Montana O.N.A.T.,si ritiene utile precisare che il viaggio, come ampliamente  riportato nella determinazione, scaturisce da un preciso invito pervenuto dalle Comunità dei Comuni della Puysaje-Forterre.

     La stessa si è concretizzata in una serie di visite istituzionali alla Provincia di Auxerre e di incontri con le Comunità dei Comuni della Puysaie-Forterre finalizzato alla stipula di un accordo di partenariato fra i due territori nell'ottica dello sviluppo economico e valorizzazione dei reciproci prodotti tipici.

     I rapporti fra i due territori nascono da gemellaggi consolidati fra i Comuni facenti parte della Comunità Montana e francesi e da accordi di partenariato già in essere, fra la Regione Umbria e la Regione Borgogna, nonché da consolidate tradizioni di scambio fra la Ex Comunità Montana Amerino e Comune di Amelia in occasione della Fiera di Toucy.

     Vale la pena ricordare che la delegazione italiana è stata ospite per il vitto ed alloggio delle istituzioni francesi e che le spese affrontate dall'Ente si sono limitate solo ed esclusivamente a quelle di viaggio.

     Il fatto che sia in discussione la proposta di legge di riordino non comporta che quanto in essere non si tramandi ai futuri soggetti che sostituiranno le Comunità Montane e che l'Ente debba restare in assoluta inerzia in attesa .

     Pertanto nessun sperpero di fondi pubblici per "presunte" gite a carico della spesa pubblica bensì viaggio di approfondimento e lavoro, per altro, eluso il viaggio, dei soli giorni venerdì, sabato e domenica di permanenza.

     Basti pensare che i partecipanti hanno personalmente guidato la vettura per tutto il percorso ed hanno dormito nei convitti delle scuole comunali per risparmiare sulle spese di albergo.

 Il Presidente Stefano Bigaroni

Così Olimpieri commenta queste spiegazioni alla sua "Interrogazione".
Restiamo sbalorditi della risposta del Presidente della Comunità Montana Bigaroni, non solo perché cerca - non riuscendoci - di arrampicarsi sugli specchi, ma perché non ha neanche letto la determinazione nr. 258 del 16/05/2011 dell'Ente che lui stesso presiede.

Caro Bigaroni, ci deve solo dire se è vero o non che per il viaggio in Borgogna dove ha partecipato Lei, altri due Assessori (Ceccariglia e Pelagrilli) ed il Direttore (Lattanzi), la Comunità Montana ha speso soldi pubblici per 2.500 euro, di cui 900 euro per il noleggio della macchina e 1.600 euro anticipati ed a voi consegnati dall'economo al momento della partenza.

Quando Lei dice che "basti pensare che i partecipanti hanno personalmente guidato la vettura per tutto il percorso" non sappiamo se ci sta prendendo in giro oppure è dispiaciuto perché non avete noleggiato anche un autista.

Inoltre, la stessa determina 258 del 16/05/2011 evidenzia che i giorni per l'iniziativa in Borgogna vanno dal 26 al 30 maggio; se poi Lei ci dice che il "viaggio di approfondimento e lavoro  è durato solo venerdì, sabato e domenica" ce ne dispiace.

Caro Bigaroni, lo sa o non che al punto 1 della determina c'è scritto che l'incontro in Borgogna viene fatto "per la probabile messa a punto di un accordo". Ed allora, lo dica chiaramente che vi siete fatti un viaggetto in Borgogna con soldi pubblici. Ce lo dica con chiarezza, siamo gente di mondo. Crediamo, invece, che sia un po' più difficile dirlo agli operai della ONAT ed in generale a tutti coloro che per andare cinque giorni ad "approfondire e studiare"mettono pagano di tasca propria.

Pubblicato il: 15/06/2011

Torna alle notizie...