Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Apertura straordinaria della 'Nuova biblioteca Luigi Fumi'

Sabato 18 giugno dalle ore 16.00 alle 24.00 per presentare alla città la Nuova Biblioteca Ragazzi e il sito web della biblioteca

La Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" effettua una apertura straordinaria sabato 18 giugno dalle ore 16.00 alle 24.00 per presentare alla città la Nuova Biblioteca Ragazzi e il Sito Web della Biblioteca.

"Un sogno a biblioteca aperta" è questo il titolo della serata perché - come recita l'invito ufficiale: "Si usa dire: 'Non dare retta ai sogni!' E' un modo per evidenziare lo scarto tra ciò che si solleva come desiderio e quanto si rivela fattibile, davvero realizzabile. Il sogno che si afferma è una Biblioteca con tanti servizi che funzionano a tempo pieno o giù di lì! Nella convinzione che questo può diventare realtà".

Durante la serata, come accennato, verranno presentate alla città le ultime due realizzazioni del progetto biblioteca, tasselli fondamentali di un cantiere culturale aperto, che va progressivamente definendosi, integrando funzioni e servizi.

E' stata allestita, infatti, la Nuova Biblioteca Ragazzi, settore di base che si configura ampio, accogliente e innovativo. Pensato per bambini di tutte le età, anche piccolissimi. La nuova area è già realtà: arredata, fornita di libri e tecnologie. Il sogno è che presto la Nuova Biblioteca Ragazzi possa anche essere aperta al pubblico, frequentata e "consumata" con entusiasmo dalle nuove e future generazioni di lettori.

E' nato poi il Sito Web della Biblioteca, che in un clic apre virtualmente a tutti i suoi servizi. Il dialogo con la cittadinanza e perché no, col resto del mondo, potrà camminare anche su questo nuovo canale, interattivo, dinamico e amichevole.

Una occasione per sognare e vivere la Biblioteca, tutta intera e tutta aperta almeno per un giorno, spalancando porte e opportunità in un orario insolito e prolungato fino alle 24. Dove tutto sarà funzionante e godibile. Si potrà accedere alla Sezione Storica e alla Galleria Sovena, alla Sala Eufonica, alla Sezione Ragazzi, all'area Giardino (non ancora realizzato ma già progettato) e ovviamente a tutti i servizi. E - promettono gli operatori della Biblioteca - ci sarà di più.riflessione, musica, divertimento e gusto!

Ecco infatti gli appuntamenti in programma:

- ore 16.30 - Sala Accoglienza

Saluto del Sindaco Antonio Concina

Il cantiere biblioteca:  nuovi spazi e potenzialità

Coordina la Direttrice della Biblioteca dott.ssa Maria Luisa Salvatori

prof. Giovanni Solimine.  Lettori si nasce o si diventa? Libri, biblioteche e politiche culturali

ing. Mauro Bettuzzi e dott.ssa Emanuela Lucani.  La biblioteca sul web

 

- ore 18.00 - Sala Eufonica (*)

dedicato ai bambini e alle bambine:

Tiffany e i tre briganti

film d'animazione di Hayo Freitag, da una storia di Tomi Ungerer

- ore 20.00 nel Chiostro

suoni e sapori intorno al pozzo

musica dal vivo a cura di Radiorvietoweb

cena su prenotazione a cura di C.R.A.M.S.T. *

- ore 23,00  P-assaggio in Giardino

spuntini e cornamuse

offerto da C.R.A.M.S.T.

 

prenotazioni:

*per la Sala Eufonica telefonare in Biblioteca al n. 0763/306450 (max 35 posti)

*per la cena (prezzo € 10,00) telefonare a C.R.A.M.S.T.  n. 0763/343302

 

 

 

Pubblicato il: 12/06/2011

Torna alle notizie...