Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grande successo per la III Edizione di Archeoflora

Si è svolta domenica 5 giugno nel borgo medioevale di Castel di Fiori,  sulle colline di Montegabbione

"Grande successo per la III Edizione di "Archeoflora", la manifestazione florovivaistica organizzata dall'Associazione AmicidiCasteldiFiori e patrocinata dal Comune di Montegabbione, che si è svolta domenica 5 giugno nel borgo medioevale di Castel di Fiori,  sulle colline di Montegabbione.

Le case in pietra e le caratteristiche stradine hanno fatto da splendida cornice agli espositori altamente specializzati sia nel campo vivaistico che in quello artigianale. Il programma della manifestazione è iniziato alle ore 10.00 con le visite al sito archeologico del Poggio della Croce (insediamenti longobardi e del periodo protostorico) guidate dalla signora Anne Draper e con i percorsi alla conoscenza delle erbe e delle piante autoctone guidati dal Prof. Riccardo Testa. La dimostrazione di composizioni floreali tenuta dalla signora Rita Monottoli, del Garden Club di Perugia, è stata molto seguita dai numerosi visitatori della mostra che hanno ammirato la capacità creativa della paesaggista che in poco tempo ha saputo comporre un insieme di fiori e foglie in una creazione di gran gusto.

Nonostante la pioggia la visita alla Scarzuola nella Città Ideale di Tommaso Buzzi si è svolta con entusiasmo ed interesse da parte di tanti valorosi che hanno sfidato il maltempo per poter ammirare questo sito ormai famoso nel circuito dei giardini italiani e noto per lo scenario di elevatissimo pregio costituito dal convento francescano dove l'architetto Buzzi edificò la sua città ideale, ispirata all'estetica del ruinismo e seminata di simboli esoterici inserita in un paesaggio collinare di querceti ed uliveti che culmina nel monte Peglia.

La Scarzuola, una delle "100 meraviglie del mondo moderno" secondo una definizione dell'editore tedesco Taschen, ha dischiuso in occasione di Archeoflora, il suo teatro all'aperto con scenografia sul verde territorio del Comune di Montegabbione dove la densità arborea raggiunge la rassicurante cifra di diecimila piante per abitante!.

Ha concluso la giornata la presentazione del libro "Giardino, mon amour" da parte dell'autrice Micheline Heuzè Bacco, che è stata introdotta da un intervento del Sindaco di Montegabbione, Arch. Andrea Ricci che ha messo in luce il bisogno contemporaneo di un "necessario ritorno alla natura come occorrenza crescente, come ricerca di silenzio e bellezza" e commentata dalla Dott.ssa Luana Trinari, agronoma e paesaggista che ha fatto rilevare come "d'altronde l'hortus conclusus è sempre stato l'ideale di un paradiso; in terra prima che altrove!".

L'incontro si è svolto nella biblioteca dei Libri Salvati dell'Ass. Intra "Giardini" alla presenza di esperti del mondo del giardinaggio e di appassionati e amanti del verde e della vita all'aria aperta

L'entusiasmo dei visitatori e degli espositori prelude alla quarta edizione della manifestazione che  molto probabilmente , nel prossimo anno, occuperà tutto il week-end per dare modo ad un numero maggiore di appassionati di partecipare all'evento e di conoscere le meraviglie di questo borgo pieno di fascino e di storia."

Pubblicato il: 07/06/2011

Torna alle notizie...