Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Galanello. Cassa integrazione a livelli allarmanti

"Dall'analisi della Cgil emerge un record assoluto a livello nazionale - spiega Galanello - che sconcerta per l'ampiezza della sua dimensione e pone la questione occupazionale di Terni in tutta la sua drammaticità"

"Dati allarmanti che testimoniano come la morsa della crisi stia compromettendo non solo l'economia, ma la stessa tenuta sociale di Terni e del suo territorio provinciale: è necessario lavorare sulla capacità dell'area di attrarre nuovi investimenti".
Fausto Galanello, consigliere regionale del Partito democratico, esprime preoccupazione per i dati sull'utilizzo degli ammortizzatori sociali a Terni resi noti dalla Cgil. Lo studio, relativo all'intera provincia di Terni, registrerebbe, nel primo quadrimestre 2011, un aumento della cassa integrazione straordinaria del 36 per cento e di quella in deroga del 629 per cento.

"Dall'analisi della Cgil emerge un record assoluto a livello nazionale - spiega Galanello - che sconcerta per l'ampiezza della sua dimensione e pone la questione occupazionale di Terni in tutta la sua drammaticità. Le istituzioni, spesso impotenti di fronte alle crisi aziendali che si susseguono, devono favorire una reazione del tessuto produttivo inaugurando una nuova stagione di interventi in grado di portare nuovi investimenti sul territorio. Il Piano triennale del lavoro, in fase di approvazione, tenga conto - conclude il consigliere regionale - del tema quanto mai centrale dell'attrattività complessiva dell'area, sia dal punto di vista infrastrutturale che da quello degli incentivi".

Pubblicato il: 25/05/2011

Torna alle notizie...