Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dichiarazione dell' amministratore apostolico di Orvieto-Todi monsignor Marra circa il battesimo simbolico dei 'bambini mai nati'

Monsignor Marra, pur apprezzando i motivi che hanno ispirato l'iniziativa, ha invitato Don Augusto a non ripeterla più, perché inopportuna e ambigua

foto di copertina

"A proposito dell'iniziativa del parroco di  Ciconia, Don Augusto Passeri, sul "battesimo simbolico dei bambini mai nati", l'Arcivescovo Amministratore Apostolico Giovanni Marra - attraverso l'Ufficio Stampa della Diocesi - rende noto che lunedì scorso, al primo apparire della notizia sulla stampa, ha chiesto spiegazioni al sacerdote.

Don Augusto ha chiarito anzitutto di non aver fatto nessun battesimo di bambini frutto di aborto ma, in concomitanza col battesimo di un bambino della parrocchia e d'accordo con le mamme interessate, ha ricordato quei bambini mai nati, allo scopo di creare tra i fedeli una più intensa sensibilità a favore della vita umana nascente.

Monsignor Marra, pur apprezzando i motivi che hanno ispirato l'iniziativa, ha invitato Don Augusto a non ripeterla più, perché inopportuna e ambigua: è  inopportuna, per gli effetti dolorosi che essa provoca anche nelle mamme che hanno patito la perdita spontanea e incolpevole del bambino; è ambigua, perché ingenera confusione tra i fedeli, come se il Battesimo potesse essere conferito anche "post mortem". Su quest'ultimo punto  c'è già  un pronunciamento della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Don Augusto, che è  uno dei parroci più stimati della diocesi, ha accolto prontamente la disposizione di Mons. Marra ed ha assicurato che si atterrà fedelmente ad essa.                                

Infine, Mons. Marra e Don Augusto, hanno ribadito che resta fermo l'impegno di tutta la Chiesa nel sostenere e difendere la vita umana dal suo primo sbocciare nel grembo della madre, fino al suo compimento naturale, secondo l'insegnamento del Concilio Vaticano II e dei Pontefici del nostro tempo, il beato Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, il beato Giovanni Paolo II  e  Benedetto XVI."

 

Pubblicato il: 17/05/2011

Torna alle notizie...