Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Quando sarà che il Sindaco Concina e i suoi collaboratori cominceranno a guardare al futuro?

E' la domanda che si pone in una nota il gruppo consiliare del PD. E afferma che "Dopo oltre 60 anni di amministrazione il centro-sinistra ha lasciato a Concina un deficit di bilancio: dopo appena due anni Concina lo ha raddoppiato"...

Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo consiliare del PD 

È stato approvato il bilancio consuntivo del 2010, completamente di competenza dell'amministrazione Concina che da due anni ormai amministra la nostra Città. Come da programma ci sono stati i consueti rimproveri agli amministratori precedenti: il gioco fino ad ora aveva retto bene, ma non sta più in piedi all'inizio del terzo anno di mandato.

Dopo oltre 60 anni di amministrazione il centro-sinistra ha lasciato a Concina un deficit di bilancio: dopo appena due anni Concina lo ha raddoppiato.

In oltre 60 anni di amministrazione di centro-sinistra Orvieto ha raggiunto risultati eccellenti nei settori della cultura, del turismo, dell'economia; sono stati realizzati un sistema di mobilità alternativa all'avanguardia, il Palazzo dei Congressi, un nuovo Ospedale, una discarica, una piscina comunale, impianti sportivi, spazi per gli anziani; è stato ristrutturato il Teatro Mancinelli, sostenuto il Teatro del Carmine, la Scuola Comunale di Musica. Si tratta di investimenti non di debiti: alcuni sono investimenti a redditività immediata, altri, come quelli in cultura, a redditività differita. È stato mantenuto, pur con tutte le difficoltà, un sistema di servizi sociali che garantisce assistenza a tutti ma in particolare ai meno abbienti, secondo un principio di solidarietà sociale che appartiene alla nostra cultura e alla nostra storia politica. In due anni Concina che ha fatto o almeno che cosa ha progettato di fare?

Un anno fa proponemmo alla coalizione di destra un Patto per definire un programma di emergenza. Prima si mostrarono d'accordo, poi al momento delle scelte concrete preferirono la strada dell'autosufficienza, "contando sulla benevolenza" di Carlo Tonelli, Marco Frizza e Roberto Meffi: tre consiglieri eletti due anni fa da elettori di centro-sinistra che sostengono oggi un'amministrazione di destra. Concina intraprese questa strada pur avendola poco tempo prima definita nella lettera agli orvietani una scelta "miope e poco corretta". E così si è rivelata.

Concina ha perso i pezzi migliori della sua Giunta; naviga a vista e ha fallito la prova della quotidiana azione amministrativa, senza aver saputo indicare e praticare un progetto per il futuro. Non è andata a buon fine nessuna delle operazioni di vendita del patrimonio.

Che il Sindaco Concina si renda conto del suo fallimento e ne tragga le dovute conseguenze. La Città sta morendo e le sue responsabilità, anche per mancanza di progettualità, sono sotto gli occhi di tutti.

 

Pubblicato il: 03/05/2011

Torna alle notizie...