Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Primi duegiorni di apertura del Museo delle Maioliche Medievali e Rinascimentali Orvietane. Grande successo

Molto apprezzato è stato l'allestimento realizzato per l'esposizione dei reperti

di Marco Marino,  conservatore del Museo

Grande affluenza di visitatori nei primi due giorni di apertura al pubblico del Museo delle Maioliche Medievali e Rinascimentali Orvietane.
Nei due giorni i visitatori sono stati soprattutto concittadini che hanno voluto portare l'apprezzamento e il sostegno a questa iniziativa coraggiosa in questo periodo di crisi del turismo locale e regionale.
Molto apprezzato è stato l'allestimento realizzato per l'esposizione dei reperti fatto con materiali poveri, ma perfettamente coerenti con l'austerità del luogo ed il contatto con la roccia tufacea.
I visitatori sono stati accompagnati dal Conservatore del Museo o hanno usufruito di una coincisa ed efficace guida scritta, che ha fatto scoprire  ai non esperti del settore quante informazioni e comunicazioni vi siano nei disegni e nelle raffigurazioni dipinte su piatti e boccali.
Usi e costumi medievali e rinascimentali ed importanti eventi storici sono presenti  in forma simbolica sulle maioliche esposte ed aprono al visitatore una visione diversa e più completa di questi oggetti che non erano solo di servizio.
La direzione del Museo ringrazia sentitamente tutti i visitatori soprattutto per gli apprezzamenti e gli incoraggiamenti espressi, che invitano a continuare e migliorare questa iniziativa museale tanto importante per la città di Orvieto e ringrazia inoltre tutti i giornalisti della stampa quotidiana, televisiva e on line per aver diffuso la notizia dell'apertura del Museo.

                                                                           

Pubblicato il: 19/04/2011

Torna alle notizie...