Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Castel Giorgio. 'Mentre la corte dei conti chiede ulteriori chiarimenti Chi informa i cittadini?'

Se lo chiede in una nota il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà

Riceviamo dal Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Castel Giorgio e pubblichiamo'

Dopo la deliberazione del 22 novembre 2010, la Corte dei Conti di Perugia ha continuato a chiedere al Comune di Castel Giorgio chiarimenti e precisazioni, lo ha fatto il 30 dicembre 2010 e poi, il 10 marzo 2011, il responsabile del Servizio finanziario del Comune e l'Organo di revisione sono stati invitati a riferire "presso la sede della Sezione Regionale di controllo" "in merito alla relazione sul rendiconto 2009". Questo tanto perché i cittadini lo sappiano!!

FINALMENTE SI COMINCIA A SAPERE QUALCOSA

Nel consiglio comunale del 29 marzo 2011, da quanto ci risulta, il Sindaco, nel rispondere ad una interpellanza dell'opposizione, ha ammesso candidamente che una parte degli 850 mila euro versati al Comune dall'ENEL, nel corso del 2007, è stata usata per coprire spese correnti. A tal proposito sarebbe adesso importante conoscere:

キ          in quale anno finanziario questo è avvenuto?

キ         a quanto ammonta la cifra in questione?

キ         per corprire quali spese correnti è stata impiegata?

COME SE I CITTADINI NON ESISTESSERO

Nell'ultimo Consiglio Comunale del 5 aprile è stato approvato il Bilancio di previsione. Sull'argomento, di particolare rilevanza, non possiamo dire molto perché, sebbene nel programma elettorale della lista "Castel Giorgio Solidale" fosse stato enfaticamente proclamato che i bilanci avrebbero dovuto coinvolgere i cittadini, i cittadini sono stati lasciati accuratamente (e volutamente?) all'oscuro e poco o nulla sanno di come è stato impostato il Bilancio e di come si articolano nello specifico le voci di entrate e di uscite del medesimo. Noi, per il momento, non avendo accesso alle sudate carte, ricordiamo solo quanto già raccomandato dalla Corte dei conti di Perugia:

"l'importanza di evitare la sovrastima [e, aggiungiamo noi, l'incertezza] di entrate o la sottostima di spese che comportino un risultato di segno negativo".

Nei prossimi mesi vedremo, poi, se si renderanno necessari assestamenti, eventualmente di che tipo, di quale entità e perché e allora potremo dire qualcosa di più ed entrare nel merito di questo bilancio.

E LA CHIAMANO NORMALITA'

Nello stesso consiglio c'è stato un consigliere di maggioranza il quale ha affermato che dopo le dimissioni dei consiglieri di SEL, tutto è ripreso normalmente. Una maggiore attenzione, forse, avrebbe suggerito più cautela. Intanto: non si sono dimessi solo i consiglieri di SEL, ma anche 2 dei 4 non eletti chiamati per surroga; i consiglieri di maggioranza, adesso, sono 8 invece di 9; In più: il paese (a chi non è cieco) appare sempre più diviso, le associazioni abbandonate a se stesse e demotivate, l'attività amministrativa praticamente bloccata da mesi, ecc...

E questa la chiamano NORMALITA'!! Per noi è solo un tirare avanti alla meno peggio, mentre la barca va alla deriva.

E ORA TOCCA AL CONSUNTIVO 2010

Ora, in ogni caso, il prossimo impegno amministrativo sarà l'approvazione del Bilancio consuntivo 2010. BUON DIVERTIMENTO!! Noi speriamo che non debba essere oggetto delle stesse attenzioni di cui ha goduto e gode il consuntivo 2009 da parte della Corte dei Conti.

P.S. Da ricordare (per chi non lo sapesse) che approvare il consuntivo è cosa un pò diversa dall'approvazione del preventivo: A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE!

Pubblicato il: 08/04/2011

Torna alle notizie...