Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il calcio di Natale

Dal 9 al 23 dicembre si svolgerà, presso il centro sportivo 'Oasi dei Discepoli', il 1° Torneo di Natale di Calcio a 5 organizzato dalla Lega Calcio Uisp di Orvieto. Intervista a Pino Di Bartolomeo

Sport

Dal 9 al 23 dicembre si svolgerà, presso il centro sportivo "Oasi dei Discepoli", il 1° Torneo di Natale di Calcio a 5 organizzato dalla Lega Calcio Uisp di Orvieto. Sarà un modo originale e divertente per fare gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo ai calciatori amatoriali dell'Orvietano.
Pino Di Bartolomeo, presidente della Lega Calcio Uisp di Orvieto, dice la sua sull'andamento delle attività in corso e sul significato che ha il calcio praticato per pura passione e all'insegna dello stare insieme.

Quali sono le attività che porta avanti la Lega Calcio Uisp di Orvieto?

"L'attività principale - dice Di Bartolomeo - è il Campionato di Calcio a 11 che si svolge ogni anno da molto tempo, fin da quando l'associazione era unica Arci-Uisp. Si tratta di un classico girone all'italiana con partite andata e ritorno e la sua caratteristica è che è totalmente amatoriale, come vuole il regolamento nazionale Uisp, con finalità prevalentemente ricreative. Quest'anno nel Campionato, che ha avuto inizio ad ottobre e che terminerà a maggio, militano 13 squadre, tutte dell'ambito del Ternano, con l'unica eccezione del Castiglione in Teverina. Tra le società presenti ce ne sono alcune che prendono parte al nostro Campionato da oltre vent'anni e che, in qualche modo, sono cresciute insieme alla nostra associazione. Oggi, la Lega conta più di quattrocento tesserati, in prevalenza giovani tra i diciassette e i venti anni, che hanno trovato le porte chiuse nelle rispettive categorie a livello di Federazione, ma che trovano nelle nostre attività un'opportunità per continuare a praticare lo sport che amano. Numerosi sono anche i tesserati che rientrano nella fascia d'età compresa tra i trenta e i quaranta anni, mentre molto pochi sono gli over quaranta e questo è sicuramente un limite per noi che "predichiamo" la filosofia dello sport per tutti e per tutte le età."
"Un'altra iniziativa che abbiamo avviato quest'anno è il Torneo dei bar, un torneo di calcio a 5 a cui hanno partecipato nel mese di settembre dodici squadre e che sicuramente sarà riproposto per la prossima stagione."

Oltre alla FIGC, solo l'Uisp gestisce insieme alle attività calcistiche anche il settore tecnico-arbitrale. Come vanno le cose in quest'ambito?

"Il nostro settore arbitrale è, purtroppo, molto ristretto e non sarebbe male avere qualche elemento in più.
Attualmente conta solo undici "fischietti", tra cui il responsabile e veterano Sergio Menichetti, i quali si alternano sui vari campi di gioco con grande professionalità e che svolgono attività anche a livello regionale e nazionale."

In quali impianti svolgono le partite del Campionato di Calcio Uisp?

"La questione dell'impiantistica è un altro punto dolente delle nostra attività. Poche sono le occasioni in cui possiamo avvalerci dello stadio Muzi e pertanto le nostre squadre giocano in qualsiasi posto sia possibile improvvisare una partita di pallone. Per chi vuole praticare questo sport per puro divertimento sono rimasti pochi spazi a disposizione."

Come giudica la situazione del calcio italiano di alto livello che è afflitta da una serie di "mali": compensi da favola percepiti dai calciatori e che spesso non sono corrisposti da prestazioni di qualità, società che cercano di sfuggire alle crisi finanziarie, doping e quant'altro?

"Quello che si fa in serie A e B non è più calcio, non è più sport, ma solo una questione di interessi economici. A mio giudizio andrebbero fatte due categorie distinte, una per chi vuole fare sport veramente e un'altra per chi è interessato solo a guadagnare. Sono un tifoso, ma ormai seguo le partite di serie A con molto distacco. Preferisco seguire le gare amatoriali e quelle dei bambini, perché mi diverto di più."

Quali attività ha in programma la Lega Calcio Uisp Orvieto nel prossimo futuro?

"Il 9 dicembre avrà inizio il 1° Torneo di Natale di Calcio a 5, che si concluderà con la finalissima del 23 dicembre. Il Torneo, che si svolgerà presso le strutture dell' "Oasi dei Discepoli" che da qualche tempo la Uisp ha in gestione, è aperto a un massimo di otto squadre e prevede due "ricchi" premi per la squadra prima e il seconda classificata. Inoltre dal 20 dicembre inizierà anche il Torneo natalizio per i bambini della categoria pulcini. Cerchiamo con queste iniziative di avvicinare quanti più possibile alle nostre attività."


Per avere ulteriori informazioni sul 1° Torneo di Natale di Calcio a 5 contattare direttamente il centro sportivo "Oasi dei Discepoli" o telefonare al numero 335/6208895

Pubblicato il: 09/12/2003

Torna alle notizie...