Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CHI SONO GLI APPRENDISTI CICERONI DI ORVIETO ?

Le guide orvietane delle Giornate di Primavera gli studenti del l'Istituto di Istruzione Superiore Artistica e Classica di Orvieto. Quest'anno addirittura un'ottantina

foto di copertina

Alessandra Cannistrà 

Il progetto Apprendisti Ciceroni® è stato pensato e attivato dal Fondo Ambiente Italiano per guidare nelle visite il numerosissimo pubblico che partecipa alle Giornate di Primavera, la più importante manifestazione del FAI.

Il progetto, sostenuto da Alleanza Toro, prevede la formazione in classe e sul campo degli studenti coinvolti. Gli Apprendisti Ciceroni®, studenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, dopo aver approfondito a scuola gli aspetti storici, artistici e paesaggistici dei Beni aperti per l'occasione, li illustrano ai visitatori sotto la guida degli insegnanti e dei Delegati del FAI.

Così, è ormai dal 2009 che è nata una stretta collaborazione tra il Gruppo FAI cittadino e l'Istituto di Istruzione Superiore Artistica e Classica di Orvieto che ha aderito con entusiasmo al progetto e ogni anno partecipa alle Giornate di Primavera offrendo un indispensabile supporto alle visite condotte direttamente dalle giovani guide, ugualmente apprezzatissime da orvietani e turisti. Senza la partecipazione di numerosi studenti dell'Istituto - saranno quest'anno più di ottanta! - e la disponibilità del Preside e degli Insegnanti formatori, sarebbe impensabile organizzare un circuito di visita come quello proposto per l'appuntamento di quest'anno: due importanti e "inediti" beni in città - l'area archeologica della Collegiata di S.Andrea e l'Oratorio di S.Giovanni Battista- e un extra moenia inserito nel percorso orvietano in onore del 150° dell'Unità d'Italia quale Villa Paolina già Gualterio a Porano, luogo di inesauribile fascino naturalistico oltre che di valenza storica e artistica. 

Per rispondere dunque alla domanda iniziale, gli Apprendisti Ciceroni® di Orvieto  sono, ad oggi, gli studenti dell'Istituto di Istruzione superiore Artistica e Classica che comprende il Liceo Artistico e il Liceo Classico.

Il Liceo Artistico ha una riconosciuta tradizione: nasce come Istituto d'Arte nel 1970, con sede nel palazzo Monaldeschi della Cervara, attualmente in restauro, ma fino allo scorso anno inserito nel circuito di visita delle Gionate FAI e che, a grande richiesta, si auspica di poter veder presto restaurato e restituito alla nobile funzione. Tra i numerosi docenti che lo hanno onorato del loro servizio -alcuni dei quali, peraltro, oggi tra le fila del Gruppo FAI di Orvieto- non vogliamo perdere l'occasione di ricordare Livio Orazio Valentini, artista orvietano che tanto ha dato alla sua città e che a moltissimi manca davvero.

Il Liceo Classico ci riporta invece con la sua storia al grande anniversario di quest'anno: istituito con regio decreto nel 1863, proprio all'indomani dell'unificazione, è intitolato a Filippo Antonio Gualterio, nobile liberale orvietano fautore dell'Unità del Regno d'Italia. Il Liceo, con la sua lunga e documentata tradizione ha avuto un ruolo significativo per lo sviluppo culturale del territorio e rappresenta ancora oggi un importante punto di riferimento nella scelta del percorso formativo. Sede storica della scuola è Palazzo Clementini, progettato in epoca tardo-rinascimentale da Ippolito Scalza, anch'esso in ristrutturazione.

E ora che sapete chi sono: appuntamento con gli Apprendisti Ciceroni® di Orvieto per le Giornate FAI di Primavera - 26 e 27 marzo 2011 !                            

                                                                                                           

Pubblicato il: 25/03/2011

Torna alle notizie...