Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I 150 anni dall'Unità d'Italia festeggiati a Porano

Le iniziative di sabato 26 e domenica 27 marzo

Il Comune di Porano si appresta a festeggiare i 150 anni dall'Unità d'Italia con una serie di iniziative di varia natura.

Sabato 26 e domenica 27 marzo, nell'ambito delle "Giornate di Primavera 2011"  organizzate dal FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, in collaborazione con la Provincia di Terni, sarà ricordata, presso Villa Paolina, allora denominata Villa del Corniolo, che dal XVIII al XIX secolo fu proprietà della sua nobile famiglia, la figura di Filippo Antonio Gualterio, esponente di primo piano del Risorgimento italiano, Senatore e Ministro del Regno d'Italia.

Sabato 26 marzo, alle ore 16,00 presso Villa Paolina avrà luogo la presentazione pubblica della manifestazione che prevede visite al Parco Storico della Villa ed ai restauri realizzati.

I 150 anni dall'Unità d'Italia costituiranno il tema di alcuni brani che saranno eseguiti dal coro della Scuola Elementare di Porano.

L'Amministrazione comunale di Porano, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali della Regione Umbria e attraverso la guida degli operatori dell'Associazione "Acqua", aprirà ai visitatori il sito archeologico della "Tomba della famiglia etrusca degli Hescana".

Nelle due giornate sarà attivo un servizio di bus navetta per il collegamento di andata e ritorno tra Orvieto - Piazza della Repubblica e Porano - Villa Paolina.

Di altro genere la successiva iniziativa.

Giovedì 2 Giugno, altra data di grande importanza per la nostra Repubblica, il Teatro di Santa Cristina di Porano si unirà al coro dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia ripercorrendo, grazie al gruppo dei "Cherries on a swing set" del direttore artistico del Teatro Stefano Benini ed al coro "Vox et Jubilum" del Duomo di Orvieto, la storia del nostro Paese dal 1861 ad oggi attraverso le canzoni che hanno "fatto" l'Italia e la lettura di brani significativi del 900 italiano.

 Il Comune di Porano, inoltre, sta allestendo ulteriori iniziative che saranno quanto prima rese note.

 

 

Pubblicato il: 23/03/2011

Torna alle notizie...