Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sfiorata la tragedia in un incidente

Sfiorata la tragedia in uno spettacolare incidente sulla provinciale Baschi - Todi. Il frontale si è verificato nella tarda mattinata di ieri - intorno a mezzogiorno - lungo le carreggiate della strada provinciale che collega Orvieto con il capoluogo umbro, all'altezza del bivio per Acqualoreto.

Cronaca

di S.C.
Sfiorata la tragedia in uno spettacolare incidente sulla provinciale Baschi - Todi. Il frontale si è verificato nella tarda mattinata di ieri - intorno a mezzogiorno - lungo le carreggiate della strada provinciale che collega Orvieto con il capoluogo umbro, all'altezza del bivio per Acqualoreto. Ad esservi coinvolte una Fiat Punto ed una Polo Wolkswagen che viaggiavano in direzione opposta quando, per cause non ancora accertate e al momento al vaglio degli inquirenti, si sono scontrate frontalmente.
A causa del fortissimo impatto una delle due vetture - stando alle indiscrezioni si tratterebbe della Fiat Punto - ha rischiato di incendiarsi e di andare completamente e irreparabilmente distrutta. Le fiamme, che cominciavano a dipanarsi dal veicolo finito dall'altra parte della carreggiata, sono state domate grazie ad une estintore - probabilmente in uso agli agenti della polizia stradale di Todi intervenuti sul luogo dell'incidente. A bordo dei due veicoli complessivamente quattro feriti, di cui tre subito trasportati al policlinico Monteluce di Perugia ed uno all'ospedale di Todi. Fortunatamente nessuna delle persone coinvolte nello scontro è in pericolo di vita. Le loro condizioni non sono infatti gravi e tutt'e quattro se la sono cavata con una prognosi di quaranta giorni e tanta paura. La strada provinciale è rimasta chiusa al traffico per diverse ore in modo che gli agenti della polizia stradale di Todi potessero effettuare i sopralluoghi del caso. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco di Orvieto allertati per il principio di incendio che si è scatenato, a causa del fortissimo impatto, da una delle due vetture coinvolte. Dal momento che il pericolo incendio era stato scongiurato, una volta giunti sul luogo dell'incidente, all'altezza del bivio per Acqualoreto, i Vigili del Fuoco hanno effettuato le normali operazioni di pulizia della strada dall'olio, dalla benzina e da quant'altro era finito sulle carreggiate al momento dell'impatto e durante le operazioni di spegnimento delle fiamme con l'ausilio dell'estiintore. Attualmente sono al vaglio degli inquirenti le cause che hanno portato le due vetture a scontrarsi in modo cosi violento. I veicoli sarebbero gravemente danneggiati, e forse, l'elevata velocità alla quale almeno una delle due vetture stava viaggiando sarebbe una probabile causa che avrebbe portato la Punto e la Polo a scontrarsi frontalmente. Stando a quanto emerso da alcune testimonianze, una giovane orvietana sarebbe tra i quattro feriti rimasti coinvolti, in modo non grave nonostante l'impatto, nell'incidente sulla trafficata strada che conduce al capoluogo umbro. La provinciale in cui è avvenuto lo scontro, tortuosa e quotidianamente battuta da numerosi veicoli, non è nuova ad incidenti di questo tipo. Poche settimane fa altre due macchine su un tratto della stessa strada, l'una direzione di Orvieto l'altra in direzione di Todi si erano scontrate frontalmente. Anche in quel caso, nessuno dei due conducenti riportò ferite gravi, ed entrambi furono condotti all'ospedale di Todi in via del tutto cautelativa.

Pubblicato il: 30/11/2003

Torna alle notizie...